Anche quest’anno il Comune di San Benedetto del Tronto, in collaborazione con l’Associazione Arte Viva, organizza “Natale al Borgo”, un evento che rinverdisce le tradizioni popolari e che da molti anni anima il Paese Alto della Città durante le feste natalizie.
Per l’edizione 2025, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 dicembre dalle 15.00 alle 20.00, saranno riproposte le scene in vernacolo sambenedettese a cura dell’Associazione Teatrale “Ribalta Picena”, secondo una formula differente rispetto al passato perché lo spettacolo non sarà itinerante, ma concentrato all’interno di Piazza Bice Piacentini, dove saranno allestiti stand gastronomici con vin brulè, dolci della tradizione, olive e aperitivi, curati dal Comitato Festeggiamenti S. Benedetto Martire e dalla ditta Quattropallette.
Saranno rappresentate sette scenette tratte da racconti popolari e dalla migliore letteratura dialettale, composte da Vittoria Giuliani, dall’indimenticato regista Alfredo Amabili e da Piero Di Salvatore, che vedranno impegnati una ventina di “attori” amatoriali con l’intento di preservare e valorizzare il nostro vernacolo così originale, vivace e ricco di sonorità.
All’interno della stessa piazza sarà allestito anche il “Borgo di Babbo Natale”, un ricco contenitore di giochi, animazioni, performance di artisti di strada e tanto altro che affiancherà, alternandosi, il repertorio delle scenette.
L’ingresso è libero e non sarà contingentato, cosicché il pubblico potrà accedere liberamente ed assistere allo spettacolo che sarà riproposto più volte nel corso del pomeriggio.
Per ulteriori info: pagina Facebook “Natale al Borgo – S. Benedetto del Tronto” – artevivaassociazione@gmail.com





