Il Piceno ha celebrato la Giornata mondiale della gentilezza con tre iniziative che hanno coinvolto le strutture e il personale dei Servizi per la fascia di età 0-6 di tutto il territorio, sviluppate per l’occasione dalla rete degli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23 e 24.
Nella mattinata di giovedì 13 novembre, i bambini e il personale degli istituti del Piceno hanno condotto insieme un flash mob sul tema della gentilezza coordinato tra tutte le sedi del Servizio dal titolo “Coltivi-Amo Gentilezza nello 0-6 Piceno”.
I genitori dei bambini iscritti al Servizio sono invece stati invitati a partecipare alle celebrazioni tramite l’iniziativa “Realizziamo l’albero della gentilezza della comunità educante 0-6 picena”, nella quale i partecipanti hanno contribuito a decorare gli ingressi delle strutture, appendendo biglietti con riflessioni e pensieri agli alberi allestiti per l’occasione.
Nel pomeriggio del 13 novembre si è poi tenuto un webinar intitolato “Diamo frutto alla gentilezza in educazione”. L’incontro online, rivolto ai genitori, al personale educativo e agli insegnanti, ha visto la moderazione della referente del Coordinamento Pedagogico Territoriale – CPT Rita Tancredi e la conduzione dell’esperta Eleonora Palmieri, la quale è stata a disposizione dei partecipanti in chat per rispondere alle domande dei partecipanti.





