Il delicato equilibrio tra affetto, regole e libertà sarà al centro dell’incontro “Educare senza errori – Le strategie più importanti per una sana crescita delle nuove generazioni”, in programma mercoledì 29 ottobre 2025 alle ore 17:30 presso l’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto.
Protagonista dell’evento sarà Maurizio Pincherle, autore di “Gli errori educativi. Breve guida per genitori”, un testo che negli ultimi anni ha suscitato ampio interesse per la sua capacità di coniugare rigore psicologico e concretezza quotidiana. A moderare l’incontro sarà Rita Tancredi.
L’evento è promosso dall’Ambito Territoriale Sociale 21, in collaborazione con UTES – Università di tutte le età e del tempo libero e Abilita Società Cooperativa. La partecipazione è gratuita e rivolta a genitori, educatori e insegnanti; al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Pincherle, con chiarezza e sensibilità, guiderà il pubblico in una riflessione sui nuovi scenari dell’educazione, sempre più sfidanti, una realtà in cui è fondamentale tenere in considerazione la complessità del vissuto e del contesto in cui si è cresciuti ed in cui si stanno crescendo i propri figli e nella quale nuovi modelli socio-economici giocano un ruolo fondamentale.
Il confronto, che sarà sollecitato durante l’incontro, offrirà spazi di riflessione e di crescita personale.
L’appuntamento si presenta come un momento prezioso di riflessione e consapevolezza, per comprendere più a fondo i propri gesti educativi tra le ansie e le opportunità di un’epoca in rapido mutamento.



