Anche per l’estate 2025 il Comune di San Benedetto del Tronto ha assegnato i contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione ai centri estivi. Sono stati erogati circa 80 mila euro in bonus per famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 17 mila euro e garantire così un servizio molto richiesto perché consente ai giovani dai 3 ai 17 anni di essere impegnati in attività educative sicure in un clima di serenità mentre i famigliari sono al lavoro.
Nel territorio sambenedettese sono numerosi i soggetti privati che attivano servizi estivi diurni per l’accoglienza dei minori: si tratta di centri capaci di offrire una dimensione educativa diversa da quella scolastica e focalizzata sulla creazione di legami e sullo sviluppo di capacità relazionali tra pari, nonché sulla crescita personale attraverso giochi e attività anche all’aria aperta.
Oltre all’erogazione del contributo, il Comune ha inoltre garantito la necessaria assistenza, in collaborazione con le cooperative accreditate, ai minori con disabilità mettendo a disposizione ulteriori 50 mila euro.
“L’erogazione dei contributi per la frequentazione dei centri estivi – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Muzi – è una misura di grande valore sociale, che permette al Comune di rispondere alla necessità di molte famiglie di meglio conciliare i tempi della vita con quelli del lavoro e intervenire indirettamente a sostegno di quelle che versano in situazione di disagio economico. È infatti intenzione dell’Amministrazione comunale preservare quanto più possibile iniziative e misure di questa tipologia nella direzione di garantire il più ampio accesso ai servizi per i giovani e le loro famiglie”.