Al via la nuova tranche dei lavori di rifioritura delle scogliere nel tratto di mare antistante la costa cittadina. Nella giornata di mercoledì 24 settembre è avvenuta infatti la consegna ufficiale del cantiere all’impresa di costruzioni Mentucci Aldo di Senigallia che si occuperà dello svolgimento delle operazioni.
L’intervento, che serve a tutelare la costa cittadina dall’erosione a opera delle correnti, si svolgerà, come avvenuto per la prima tranche, in due fasi: in un primo momento, l’area della cassa di colmata a nord del bacino portuale sarà utilizzata per stoccare i nuovi massi. A partire dal mese di ottobre, i blocchi saranno posizionati nelle barriere frangiflutti da un pontone.
Il tratto di mare interessato comprende cinque scogliere, tutte collocate nella parte sud litorale cittadino, per un totale di 325 metri di lunghezza. Saranno utilizzate circa 1.988 tonnellate di nuovo materiale e saranno movimentate circa 877 tonnellate di materiale già presente per dar forma alle nuove protezioni. L’opera ha un costo complessivo di oltre 154 mila euro, cofinanziati dalla Regione Marche.
“Con questa seconda tranche di lavori – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Sanguigni – proseguiamo nell’opera di difesa del paesaggio costiero cittadino che abbiamo ripreso, dopo anni di fermo, nel 2023 per garantire la salvaguardia delle nostre spiagge dall’erosione naturale e a tutelare il luogo principe del turismo cittadino. Quest’opera si inserisce in un più ampio quadro di interventi che l’Amministrazione comunale intende realizzare nel più breve tempo possibile per salvaguardare il nostro territorio quale elemento essenziale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e degli ospiti”.