L’ATS 21 si dota di un “Ufficio di prossimità”. La struttura è stata ufficialmente inaugurata nella giornata di giovedì 19 giugno alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, del rappresentante di ANCI Marche e sindaco di Montalto Daniel Matricardi, dell’assessore regionale agli Enti e Servizi Pubblici Locali Goffredo Brandoni, del presidente del Tribunale di Ascoli Piceno Alessandra Panichi, della giudice tutelare del Tribunale di Fermo Milena Palmisano e del presidente della Corte d’Appello di Ancona Luigi Catelli, nonché di diversi Sindaci e rappresentanti dei Comuni facenti parte dell’ATS 21. A presentare il nuovo servizio, le consigliere comunali Barbara De Ascaniis ed Elena Piunti insieme alla coordinatrice d’ambito dell’ATS 21 Maria Simona Marconi. All’incontro di presentazione hanno partecipato anche i componenti del Comitato dei Sindaci dell’ATS 21, rappresentanti della Prefettura e delle forze dell’ordine.
Per l’istituzione di questa struttura, l’ATS 21 ha aderito all’iniziativa promossa dalla Regione Marche e dal Ministero della Giustizia, nell’ambito Programma di Azione e Coesione Complementare al Programma Operativo Nazionale (PON) Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, col preciso intento di creare un nuovo servizio di raccordo con il sistema giudiziario in materia di tutele e amministrazioni di sostegno.
Attraverso la valorizzazione delle esperienze maturate tra le istituzioni del territorio e gli uffici giudiziari, il nuovo “Ufficio di Prossimità” offrirà agli utenti un punto di contatto e di accesso al sistema di giustizia in un’ottica di vicinanza al cittadino, al contempo permettendo una migliore e governance del sistema pubblico di tutela dei diritti delle fasce deboli della popolazione.
L’attività svolta avrà carattere di orientamento e supporto nella compilazione di modulistica dei Tribunali di Ascoli Piceno e Fermo, nell’avvio di procedimenti in materia tutelare e di amministrazione di sostegno, nella trasmissione di istanze al Giudice tutelare e nella trasmissione delle pratiche per la nomina di un curatore speciale, fornendo così un prezioso punto di riferimento al quale rivolgersi per trovare aiuto e facilitazioni nell’espletamento di questo genere di pratiche.
L’Ufficio di Prossimità riceve su appuntamento il martedì, dalle 10:00 alle 12:00, e il giovedì, dalle 15:00 alle 17:00, ed è sito al secondo piano della sede municipale di viale De Gasperi 124.
“L’Ufficio di Prossimità rappresenta un traguardo importante per lo sviluppo della rete di servizi sociali – ha detto il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo – perché avvicina la giustizia ai cittadini, in particolare alle fasce più fragili, rendendo più accessibili e comprensibili i servizi giudiziari e sociali. È un esempio virtuoso di sinergia tra le istituzioni e il nostro augurio è che possa diventare in fretta un punto di riferimento per le persone che hanno bisogno di aiuto e assistenza e che rappresenti la risposta alle necessità dei nostri cittadini nei momenti di difficoltà”.
“Ci sono sempre più fragilità – ha detto l’assessore regionale Goffredo Brandoni – ed è necessario dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini, anche in ambito giudiziario. La presenza di questi uffici assolve inoltre a un ulteriore scopo, che è quello di decongestionare i tribunali e permettere un rapido disbrigo delle pratiche agevolando il corso della Giustizia”.



