28.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEProgetti ComunitariArrivano i centri estivi per invecchiare bene

Arrivano i centri estivi per invecchiare bene

L’Ambito Territoriale Sociale – ATS 21, in collaborazione con la cooperativa Nomeni e alcune associazioni del territorio tra cui l’Università del Tempo Libero e di Tutte le Età – UTES e Iris Insieme a Te, diventa capofila di un progetto pilota sul territorio che ha come obiettivo quello di salvaguardare e ottimizzare la prevenzione e la qualità dell’invecchiamento attivo.

Lo spirito dell’iniziativa è quello di mettere in campo misure che interessino la parte della popolazione anziana in salute e non in carico a forme di assistenza socio-sanitarie per migliorare la qualità della loro vita e instradarli lungo un percorso di invecchiamento salutare, in modo da ridurre l’impatto delle condizioni sfavorevoli che sono proprie dell’età avanzata sulla vita quotidiana delle persone.

Il progetto coinvolge tutti i Comuni dell’ATS 21 ed è rivolto ad anziani autosufficienti e articolato su un calendario di attività volte a stimolare la socializzazione, il linguaggio motorio ed emotivo e le capacità cognitive attraverso momenti di aggregazione, attività fisica e laboratori creativi.
Tra le attività sono presenti musicoterapia, laboratori artistici, percorsi culturali, danze e folklore, gastronomia e passeggiate.

Le attività si svolgeranno in centri estivi che opereranno su tre cicli e coinvolgeranno alcuni dei Comuni dell’ATS 21: il primo ciclo si terrà a San Benedetto dal 18 al 29 giugno, in alcuni stabilimenti balneari e al circolo “Mare Bunazz” ; il secondo a Ripatransone, dal 2 al 13 luglio, all’Istituto delle Suore Teresiane; il terzo a Grottammare, dal 3 al 14 settembre, nell’. Le attività si svolgeranno nelle giornate di martedì, giovedì e sabato. Ciascun ciclo di attività ha un costo di € 50,00 a partecipante e € 70,00 a coppia di coniugi

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare il sito web dell’ATS 21 all’indirizzo www.comunesbt.it/ambitosociale21 oppure rivolgersi ai Servizi Sociali di San Benedetto al numero 0735 794557 o ancora contattando direttamente la cooperativa Nomeni al numero 333 5207029.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img