25.2 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEEventi IstituzionaliIl Comune premiato a Genova all’assemblea nazionale ANCI

Il Comune premiato a Genova all’assemblea nazionale ANCI

Nel pomeriggio del 25 ottobre, il sindaco Antonio Spazzafumo ha ritirato, nello stand della Maggioli spa allestito alla Fiera di Genova nell’ambito dell’assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia – ANCI, il “Municipium Prize”, il riconoscimento che la grande azienda specializzata nei servizi alla pubblica amministrazione attribuisce annualmente alle più belle e significative esperienze dei clienti che utilizzano l’applicazione Municipium.
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha ottenuto il riconoscimento come Comune che, tra gli oltre 1000 che usano l’app Municipium in Italia, ha gestito il maggior numero di segnalazioni dei propri cittadini: ben 8500 dall’inizio del progetto e quasi 3000 solo nel 2023.
Municipium consente, da cellulare o da computer, di inoltrare alla propria amministrazione segnalazioni, proposte, suggerimenti riguardanti decoro urbano e miglioramento della qualità di vita. E’ possibile allegare foto e video, georeferenziare il luogo oggetto della segnalazione, seguire le varie fasi della sua gestione da parte degli uffici, inviare messaggi di aggiornamento.
Il primo cittadino ha spiegato questo risultato con la scelta, compiuta sin dall’avvio di Municipium, di concentrare nell’Ufficio Relazioni con il Pubblico la gestione delle segnalazioni in arrivo in modo da monitorare costantemente il flusso di richieste e assegnarle tempestivamente agli uffici competenti per materia.
“I sambenedettesi, ma anche i turisti, visto che le segnalazioni arrivano anche da loro, dimostrano di tenere molto alla città – ha detto Spazzafumo – e sono anche molto presenti nel sollecitare quando il problema non viene risolto, così come nel fare proposte o avanzare suggerimenti. E’ una sfida che raccogliamo ogni giorno, senza la pretesa di dare risposte subito a tutti ma mettendoci in gioco quotidianamente. Con Municipium infatti è cambiato anche il modo di lavorare degli uffici che ora riescono ad avere un quadro più organico delle diverse situazioni e possono programmare meglio il lavoro”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img