8.9 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEProtezione CivileIT-Alert, il 12 settembre il primo test nelle Marche

IT-Alert, il 12 settembre il primo test nelle Marche

La Regione rende noto che martedì 12 settembre, circa alle ore 12, sarà effettuato nelle Marche il primo test del nuovo sistema di allarme pubblico per situazioni di possibile pericolo. IT-Alert, questo è il suo nome, invierà un SMS a tutti i cittadini marchigiani contenente un avviso di prova.
Il nuovo sistema, che in questi mesi è in corso di test in tutta Italia, servirà ad informare in maniera tempestiva tutti i cittadini di un’eventuale situazione di emergenza, così da limitare al minimo l’esposizione a pericoli individuali o collettivi.
Il test del 12 settembre interesserà anche i cittadini non residenti che si trovano nel territorio marchigiano al momento dell’invio del messaggio di prova: il sistema individuerà i dispositivi in grado di ricevere presenti nell’area di test e invierà la notifica a prescindere dalla provenienza dei titolari.
I test in corso fanno parte di una prima fase di sperimentazione in vista di nuove prove più dettagliate per misurare l’effettiva portata del sistema e le sue criticità. Ulteriori test seguiranno dunque nei prossimi mesi.
Maggiori informazioni su IT-Alert sono disponibili sul sito web dedicato all’indirizzo www.it-alert.it.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img