18.1 C
San Benedetto del Tronto

Homedal Consiglio ComunaleIn Consiglio comunale l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2024-2026

In Consiglio comunale l’approvazione del Documento Unico di Programmazione 2024-2026

Il presidente Eldo Fanini ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 24 luglio con inizio formale alle ore 16. Tra i 12 punti all’ordine del giorno, si segnalano:

  • un’interrogazione a iniziativa della consigliera Bottiglieri sul Patto per la Salute 2014-2016, per chiedere quali azioni intende portare avanti l’Amministrazione per sostenere la realizzazione di Case di Comunità nel numero previsto dalla legge per questo territorio;
  • la presa d’atto della delibera dell’Ambito Territoriale Ottimale – ATO 5 nella quale viene rivisto il Piano Finanziario di Gestione dei Rifiuti – PEF che, tra le altre, contiene indicazioni vincolanti per le nuove tariffe dell’imposta sui rifiuti – TARI;
  • le nuove tariffe della TARI per l’anno 2023 derivanti dalla revisione del PEF dell’ATO 5 alla luce dei maggiori oneri per lo smaltimento dei rifiuti fuori Ambito, che comporteranno un conguaglio da versare in occasione del pagamento del saldo TARI 2023 che scadrà il 2 dicembre;
  • la verifica dello stato dell’attuazione e l’approvazione del contenuto del Documento Unico di Programmazione – DUP 2024-2026, che attesta, in linea di massima, la coerenza della programmazione contenuta nei PEG con il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • il riconoscimento del debito fuori Bilancio di circa € 3.818,24 dovute a una sentenza del Consiglio di Stato;
  • la variazione di assestamento generale e il conseguente aggiornamento del Programma dei Lavori Pubblici; per quanto concerne il bilancio, le variazioni in entrata più rilevanti riguardano la registrazione di 2,2 milioni derivanti dall’accordo transattivo con Unicredit SpA, la previsione di circa 1,7 milioni di fondi stanziati nel triennio per il raggiungimento del livello essenziale di prestazioni sociali, circa 178mila euro da contributi e sponsorizzazioni per eventi estivi, maggiori entrate dal canone unico patrimoniale per 150.000 euro; tra le maggiori spese, poco più di 100 mila euro per assunzioni a termine nelle mense scolastiche, 94.000 euro per gli adeguamenti contrattuali del personale, 144.000 euro circa per l’affidamento all’esterno del servizio di preparazione pasti e sporzionamento nelle mense scolastiche. I 2,2 milioni derivanti dalla transazione con Unicredit vengono destinati, tra le altre cose (con conseguente modifica al piano degli investimenti), alle opere di urbanizzazione della zona S. Pio X (690.000 euro), alla riqualificazione di piazza Montebello (1,2 milioni), alla manutenzione di piazza Cristo Re (110.000 euro), alla sistemazione della nuova sede della Polizia Municipale per 64.000 euro;
  • la variazione di assestamento generale e il conseguente aggiornamento del Programma Biennale degli Acquisti di Forniture e Servizi;
  • il nuovo regolamento per la definizione agevolata delle entrate non riscosse del Comune che permette al cittadino moroso il saldo del dovuto pagando le sole somme dovute a titolo di capitale e di quelle maturate a titolo di rimborso delle spese per le procedure esecutive e di notificazione;
  • i piani volumetrici dei nuovi nidi d’infanzia di via Alforville e via Togliatti, i cui progetti saranno finanziati mediante fondi PNRR (programma Next Generation EU).
    Come sempre, si potrà seguire la diretta streaming della seduta collegandosi al Bollettino Ufficiale Municipale o al canale You Tube del Comune.
- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img