7.8 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEServizi SocialiA Porto d'Ascoli una seconda spiagga "ad alta accessibilità"

A Porto d’Ascoli una seconda spiagga “ad alta accessibilità”

Favorire il turismo accessibile della Riviera delle Palme rendendo il territorio un centro diffuso in cui poter sperimentare vacanze rilassanti e sicure, ma allo stesso tempo stimolanti e accessibili a tutti. Questi gli obiettivi del progetto dell’impresa sociale Comete in partenariato con le amministrazioni di San Benedetto Del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima e Massignano. La progettualità si innesta nell’ambito della linea dedicata alla costa, una delle quattro di “Marche for all”, finanziato dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri per 1.200.000 euro totali a cui si aggiungono circa 400.000 euro di cofinanziamento della Regione Marche. Il progetto di Comete Impresa Sociale, che si concluderà nel 2024, pone l’attenzione verso le esigenze speciali di chi vuole godere in modo integrato di un viaggio nella Riviera delle Palme. Per riuscire negli obiettivi progettuali, con Comete opererà la “rete dell’accessibilità” dei territori di riferimento, composta da stakeholder pubblici e privati ed enti del Terzo Settore.
Nel dettaglio, gran parte degli interventi previsti, per un valore complessivo di 300mila euro, si concentra sugli adeguamenti strutturali e l’acquisto/noleggio di attrezzature per migliorare l’accessibilità degli spazi individuati con la collaborazione degli enti pubblici coinvolti e sull’offerta di servizi turistico-culturali altamente inclusivi e sostenibili per animare il territorio di riferimento. Attraverso un’attenta mappatura e un’analisi dei fabbisogni delle comunità coinvolte, saranno individuati itinerari, percorsi e attività inclusive con “belle passeggiate” esperienziali, visite museali, laboratori turistico-culturali, itinerari barrier free e, in generale, proposte turistiche progettate per persone con bisogni speciali. A questo si aggiunge l’attivazione di tirocini per l’inclusione delle persone con disabilità nel circuito dei servizi turistici dell’accoglienza accessibile e un piano di formazione per gli operatori.
Con “Marche for all” la Riviera delle Palme sarà, quindi, in grado di offrire a tutti infrastrutture, spiagge, percorsi e itinerari di scoperta dalla costa all’entroterra. Nella fattispecie, nel comune di San Benedetto del Tronto, in zona Porto d’Ascoli – via San Giacomo, l’intervento principale sarà la realizzazione di una seconda spiaggia libera attrezzata accessibile a tutti, rendendo così questa esperienza inclusiva alle persone, turisti e locali, con esigenze speciali. Anche nel comune di Grottammare, come azione prioritaria sarà attrezzata la spiaggia pubblica n.S3 per garantire l’accesso e la balneazione di chi ha esigenze speciali. A Cupra Marittima saranno realizzati degli adeguamenti dell’accessibilità di alcuni luoghi di interesse storico-culturale, come l’area archeologica del Ninfeo, il Parco Archeologico e il Museo Archeologico del Territorio a Marano, e una segnaletica inclusiva pensata anche per turisti con disabilità sensoriale. Inoltre, per potenziare l’offerta e i flussi di turismo accessibile già esistenti grazie a strutture di ospitalità e una spiaggia per tutti, saranno proposti degli itinerari di scoperta altamente inclusivi, innovativi e comunitari – pensati anche per le disabilità sensoriali. A Massignano, infine, si prevedono alcuni adeguamenti dell’accessibilità dei principali punti turistico-culturali, come la chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore per consentire a tutti di ammirare la “Madonna in adorazione del bambino” del Crivelli, il Museo dei fischietti, pipe e terracotta popolare e l’archivio storico comunale. Inoltre, sarà realizzato un piccolo punto informativo turistico all’interno del palazzo comunale e l’attuale parco nella zona del Belvedere sarà arricchito da giochi per bambini con esigenze speciali.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img