domenica, 4 Dicembre, 2022
10.3 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEGiovaniFormazione post-diploma, a San Benedetto arriva il primo corso dedicato all’accoglienza

Formazione post-diploma, a San Benedetto arriva il primo corso dedicato all’accoglienza

È stato presentato alla stampa il nuovo corso di formazione post-diploma in “Hospitality management” tenuto dall’Istituto Tecnico Superiore Turismo Marche, che lunedì 10 ottobre sarà al centro di un evento informativo all’Hotel Calabresi aperto a tutta la cittadinanza.
Il corso consiste in un percorso formativo della durata di due anni per assistenti direzionali di albergo, volto a formare profili medio alti. Attraverso l’esperienza pratica maturata all’interno di stage, gli studenti gettano le basi per costruirsi un percorso di carriera che ha come obiettivo quello di diventare assistenti di direzione, direttori o imprenditori.
Si tratta del primo corso di formazione post-diploma a essere disponibile sul territorio comunale e si propone come un’alternativa di alta formazione per gli studenti che hanno scelto di intraprendere studi professionali in ambito turistico e desiderano proseguire i propri studi pur rimanendo nel territorio.
Nel corso della presentazione in Municipio, il presidente della Fondazione ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche Gabriele Marchetti ha presentato i risultati del corso tenutosi nel biennio 2020/22: “A pochi mesi dalla conclusione – ha detto – abbiamo registrato un tasso di diplomati con occupazione di circa l’80%. Il nostro obiettivo per San Benedetto è far partire un corso ogni anno”.
“Con l’arrivo del nuovo corso della Fondazione ITS Turismo Marche – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – l’offerta formativa della città di San Benedetto si arricchisce di un nuovo percorso di eccellenza dedicato al settore dell’ospitalità e dell’accoglienza che per il nostro territorio rappresenta una risorsa importantissima. La vocazione turistica di San Benedetto ne esce rafforzata e i nostri giovani – ma non solo loro – possono perfezionare e arricchire direttamente qui, senza cercare soluzioni adeguate altrove, il proprio curriculum di studi nel settore dell’accoglienza. Così facendo, inoltre, cresce lo standard qualitativo dei servizi della Riviera delle Palme grazie all’immissione nel mercato del lavoro di nuovi professionisti con preparazione di alto livello”.
A fare eco alle parole di apprezzamento del primo cittadino, anche l’assessore al turismo Cinzia Campanelli: “Abbiamo accolto con grande favore la proposta di istituire a San Benedetto del Tronto uno dei corsi della Fondazione ITS Turismo Marche. La disponibilità in città di un corso post-diploma orientato verso una preparazione pratica e immediatamente spendibile, in quanto allineata con la vocazione del territorio, offre ai nostri giovani un’opportunità in più di continuare la formazione in casa propria e li avvia allo sviluppo di professionalità – anche autonome, in forma imprenditoriale – che rappresentano un valore aggiunto per San Benedetto. In un periodo di pesante crisi del mercato del lavoro, quella che offre il corso ITS in Hospitality è l’occasione di professionalizzarsi a un livello non comune, apprendendo anche importanti nozioni gestionali che possono fare la differenza tra successo e fallimento di un progetto d’impresa”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

Rimani Connesso

16,831FansLike
3,545FollowersFollow
3,216FollowersFollow
990SubscribersSubscribe

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img