14.3 C
San Benedetto del Tronto

Homedalla Giunta ComunaleI provvedimenti principali della seduta del 22 febbraio

I provvedimenti principali della seduta del 22 febbraio

Queste le delibere più rilevanti approvate dalla Giunta comunale nella seduta del 22 febbraio:

  • Il Comune di San Benedetto del Tronto si è ufficialmente candidato al programma “Comuni Ciclabili” della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – FIAB Onlus per il triennio 2022-2024.

L’iniziativa dell’organizzazione non a scopo di lucro è fondata sull’uso della bicicletta come mezzo di locomozione per la mobilità quotidiana ed è dedicata a promuovere quei Comuni il cui impegno è mirato a dotare il proprio territorio di un’adeguata rete ciclabile che favorisca gli spostamenti in sicurezza per tutti gli utenti che adottano questo mezzo di trasporto.

San Benedetto del Tronto sarà quindi valutata secondo gli standard fissati dalla FIAB e, qualora dovesse rientrare nei parametri dettati dall’organizzazione, promossa a livello nazionale per i servizi che offre agli utenti e agli appassionati della bicicletta.

  • Deliberata la partecipazione ai prossimi bandi emanati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR con sette diversi progetti dedicati all’edilizia scolastica, ciascuno inserito nell’appropriata linea di finanziamento.

All’interno del piano per gli asili nido e le scuole d’infanzia, sono tre i progetti approvati dalla Giunta: la costruzione di due nuovi asili nido, uno in via Alfortville e uno in via Togliatti, e l’ampliamento della scuola d’infanzia “Marchegiani”. Per le nuove strutture sono stati richiesti fondi per 2,4 milioni di euro per la strutture di via Alfortville e 1,584 milioni per quella di via Togliatti. 385 mila euro invece il costo dei lavori per la scuola “Marchegiani”.

Sono invece due i progetti di riqualificazione proposti nell’ambito dei piani dedicati alle strutture che svolgono servizi scolastici a tempo pieno: uno interessa il piano terra della scuola “Caselli” di via Moretti, dove la previsione di spesa è di 620 mila euro; l’altro riguarda il polo “tempo pieno” nell’area di via Togliatti e facente capo alla scuola “Curzi”, per il quale è stimato un costo di 1,1 milioni di euro.

Infine, altri due progetti sono stati candidati a beneficiare delle risorse previste le infrastrutture dedicate all’attività sportiva nelle scuole: uno spazio all’aperto in piazza Dalla Chiesa per la scuola “Curzi” del costo complessivo di 165 mila euro e un intervento di efficientamento energetico della palestra della scuola “Caselli” il cui costo è indicato in 710 mila euro.

  • Deliberato l’avvio sperimentale di un servizio di “car sharing” che prevede la messa a disposizione di veicoli elettrici ai cittadini per gli spostamenti quotidiani in città, anche attraverso zone a traffico limitato.

L’iniziativa vedrà l’attivazione per 12 mesi del servizio in due modalità, “free floating” e “station-based” in modo da raccogliere dati su quale sia l’opzione che meglio risponde alla domanda dell’utenza cittadina.

La modalità “free floating” prevede infatti la possibilità per l’utente di salire a bordo di uno dei veicoli dislocati sul territorio, avviare il noleggio e terminare il viaggio lasciando l’automobile in qualsiasi posteggio all’interno dell’ambito territoriale in cui è attivo il sistema.

La modalità “stationbased” invece prevede che l’utente noleggi il veicolo e lo riconsegni all’interno di stalli esplicitamente riservati a tale servizio.

Il progetto specifica tra i dettagli che i veicoli dovranno poter essere noleggiati attraverso un’app e avranno libero accesso alle zone a traffico limitato, senza bisogno di pagare tariffe aggiuntive. Pulizia, manutenzione, coperture assicurative dei veicoli e supporto al cliente saranno a carico esclusivo del gestore del servizio.

Al fine di procedere con l’attivazione del servizio sarà pubblicata a breve una manifestazione di interesse.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img