Alla luce delle citate previsioni meteo che, come detto, indicano che le condizioni di forte vento interesseranno le Marche per tutta la giornata di sabato 2 dicembre, il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato un’ordinanza che dispone l’annullamento delle manifestazioni ed eventi pubblici o privati che si svolgono all’aperto.
Non si svolgeranno dunque:
- il mercatino “DELIZIE E GIOIE DELLE FESTE” (viale S. Moretti):
- “IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE” (piazza S. D’Acquisto):
- la rassegna musicale “MONTEBELLO MUSIC FEST” (piazza Montebello);
- l’iniziativa promossa dall’ANPI per la “Diffusione dei valori della Pace contro le guerre” (piazza Giorgini):
- la manifestazione “LUDOBUS LEGNOGIOCANDO” (piazza Matteotti).
Con il provvedimento, si dispone l’applicazione delle misure di prevenzione ed auto-tutela per i cittadini in caso di peggioramento delle condizioni meteo, con l’interdizione all’utilizzo e alla permanenza nei parchi giochi all’aperto e nelle aree verdi sino al termine della criticità meteo.
Si dispone inoltre la chiusura di tende e di strutture precarie, l’obbligo di assicurare gli oggetti che potrebbero mettere in pericolo la pubblica incolumità collocati su balconi e coperture.
Agli esercenti delle attività commerciali che dispongono di suolo pubblico ove sono collocate sedie, ombrelloni, tavoli ed ogni altra attrezzatura d’esercizio non saldamente ancorata al suolo, è fatto obbligo di provvedere ad assicurare la stabilità delle stesse e rimuovere quelle che possono causare pericolo.
I responsabili di cantiere devono controllare la stabilità delle recinzioni e delle impalcature, rimuovendo ogni oggetto, struttura o attrezzo che potrebbe rovinare al suolo o essere trasportato dal vento.
Si raccomanda a tutti la massima attenzione evitando le zone particolarmente esposte, viali alberati, moli, pontili, e ovviamente di mettersi in mare con imbarcazioni.