Venerdì 17 marzo, nella sala consiliare del civico Municipio, si è tenuta la presentazione alla stampa locale del progetto “Spaz(in)Formali”, realizzato dall’associazione temporanea di scopo “C.U.L.T.”, rete composta da 8 associazioni culturali del territorio, con il patrocinio del Comune.
Alla conferenza stampa hanno preso parte l’assessore al Commercio Laura Camaioni, l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Sanguigni e una delegazione dell’associazione “C.U.L.T.” composta da Michele Palmiero (Prima Persona Plurale), Marina Brancaccio (Fotocineclub Sambenedettese), Meri Caponi (Jonas San Benedetto) e Andrea Fiorilli (Alda Aps).
Gli assessori hanno voluto sottolineare l’importanza del coinvolgimento “dal basso” delle realtà socioculturali del territorio come perno del progetto che propone un programma ricco, vario e soprattutto che si estende a tutta la città.
Uno dei punti cardine di “Spaz(in)formali” è infatti la scelta dei luoghi: per il fine settimana del 24 e 25 marzo si terranno eventi nell’area del Mercato Ittico all’Ingrosso, un luogo dove accostare la cultura al quotidiano ambito del commercio ittico; nel fine settimana del 31 marzo – 1 e 2 aprile, il progetto si sposterà invece al Paese Alto, nella Sala della Poesia di Palazzo Piacentini.
Di seguito il programma completo degli appuntamenti già calendarizzati:
Venerdì 24 marzo
Ore 19:00 Inaugurazione mostra fotografica “Mare d’aMare” e apertura stand enogastronomici tematici sul pescato locale
Ore 21:00 Musica live: Opening File Toy, Kenzie&Bleach
Ore 22:30 Concerto Claver Gold
Sabato 25 marzo
Ore 19:00 Apertura mostra fotografica “Mare d’aMare” e apertura stand enogastronomici tematici sul pescato locale
Ore 21:00 Spettacolo di stand-up comedy di Daniele Gattano.
Venerdì 31 marzo
Ore 18:00 Conferenza “Adolescenza e le difficoltà di oggi”, interviene il dott. Francesco Giglio, psicoterapeuta, psicoanalista, direttore della scuola di specializzazione Irpa di Ancona
Ore 19:30 Laboratorio audiovisivo a cura dell’associazione “BlowUp”
Sabato 1° aprile
Ore 10:00 Mostra artistica a cura dell’associazione “Astrolabio”
Ore 15:30 Laboratori creativi a cura dell’associazione “Astrolabio”
Ore 17:30 Laboratorio di teatro sociale con la dott.ssa Chiara Laurenzi, operatrice socioteatrale specializzata in Teatro dell’Oppresso, Teatro Sociale e di Comunità.
Ore 20:30 Laboratorio audiovisivo a cura dell’associazione “Blow Up”
Domenica 2 aprile
Ore 9:30 Convegno “Come albatros nella tempesta”
Ore 20:30 Laboratorio audiovisivo a cura dell’associazione “Blow up”
Ore 23:00 Chiusura delle attività.