14.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOLavori PubbliciIl Rotary dona tre defibrillatori alla città

Il Rotary dona tre defibrillatori alla città

Il Rotary Club San Benedetto del Tronto Nord, in rete con il Rotary Club di San Benedetto del Tronto, con l’Inner Wheel e il Rotaract Club e insieme con il Distretto Rotary 2090, ha donato tre defibrillatori semiautomatici alla città nell’ambito dell’iniziativa “Rotary a cuore aperto”, che prevede anche la sensibilizzazione della società verso l’importanza della cardio-protezione del territorio urbano e la formazione delle persone all’utilizzo delle apparecchiature salvavita.
Le tre postazioni si trovano nei pressi del Mercato Ittico all’Ingrosso, in piazza Giacomo Matteotti e nella sala consiliare del Municipio cittadino e sono state inaugurate sabato 18 marzo alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo.

Si è poi svolto in Auditorium, a conclusione della mattinata, un convegno per presentare il progetto che ha visto come relatore principale il dott. Marco Pozzi, Direttore della Cardiologia e cardiochirurgia pediatrica e congeniale degli Ospedali Riuniti di Ancona, che ha affrontato il tema “Screening e prevenzione delle morti improvvise negli atleti”. Sono poi intervenuti Alessandro Speca (Presidente del Rotary di San Benedetto del Tronto Nord e Formatore BLSD di IRC Comunità) su “La cultura della Defibrillazione Precoce”, Alfredo Properzi (Formatore BLSD di IRC Comunità) su “Una scossa per la vita: l’esperienza del Fermano” e Luigi Anelli (Socio del Rotary di San Benedetto del Tronto Nord) su “Le tre postazioni DAE”. Ha moderato Francesca Galiffa (Socia del Rotary di San Benedetto del Tronto Nord)

Per la parte formativa del progetto, il Rotary Club si è avvalso del contributo del Centro di Formazione delle Misericordie d’Italia che svolgerà appunto i corsi gratuiti di preparazione alla defibrillazione precoce rivolti a tutti i cittadini e agli operatori pubblici e privati che agiscono nelle zone prospicienti alla postazioni dove sono custoditi i defibrillatori.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img