Il Mercato Ittico Comunale di San Benedetto del Tronto accoglierà domenica 7 dicembre, con inizio alle ore 17, un evento dedicato alla celebrazione dei 90 anni dalla sua nascita, avvenuta proprio il 7 dicembre 1935.
La manifestazione, organizzata dal Comune di San Benedetto del Tronto, nasce con l’obiettivo di rendere omaggio al passato del mercato, centro cruciale della vita sambenedettese, ma anche di guardare con attenzione al futuro di uno degli spazi simbolo della cultura marinara su cui si fonda la storia della città.
Durante l’incontro, aperto a tutti, sarà ripercorsa la storia del Mercato Ittico attraverso testimonianze dei protagonisti, interventi di carattere storico e contributi che permetteranno di comprendere l’evoluzione di questa realtà: dalle origini alle trasformazioni affrontate in nove decenni, fino al ruolo contemporaneo di un mercato ancora oggi attivo e centrale per San Benedetto.
Nella seconda parte del convegno lo sguardo si rivolgerà anche al futuro del mercato, tra nuove raccomandazioni europee, innovazioni e prospettive di valorizzazione che possano garantire continuità a una tradizione che evolve senza perdere la propria anima.
L’incontro sarà condotto e narrato da Gino Troli, presidente del Circolo dei Sambenedettesi, e vedrà tra gli interventi quelli di numerosi operatori storici e attuali del Mercato Ittico, tra cui Giuseppe Troli, Le Sorelle Merlini, Lorenzo Marinangeli e Marco De Dominicis.
In occasione dell’anniversario, per coinvolgere anche i più piccoli, alle 16.30 presso il Museo del Mare si terrà un laboratorio didattico gratuito dedicato ai bambini (prenotazione obbligatoria).
INFO PER IL CONVEGNO: 3281724514
PRENOTAZIONE PER IL LABORATORIO MUSEO DEL MARE: 3534109069



