16.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEGiovaniLunedì 6 ottobre riaprono le ludoteche comunali

Lunedì 6 ottobre riaprono le ludoteche comunali

Dopo la breve pausa estiva riapriranno lunedì 6 ottobre 2025 le ludoteche comunali “L’Albero di tutti” di Via Gronchi e Via Colle Ameno e il servizio 0-6 “La Casina sull’Albero”.

Questi luoghi sono ormai da tempo un importante punto di riferimento per le famiglie e i loro bambini di età compresa tra lo 0 e i 14 anni in quanto rappresentano un luogo ideale per esprimere il diritto al gioco, all’espressione, al sostegno alla genitorialità: professionisti esterni e operatori accompagnano i bambini in percorsi esperienziali, ludici ed espressivi, senza dimenticare le ulteriori iniziative per genitori e adulti, in genere interessati ad approfondire tematiche socio educative.

Moltissime le attività di base, tutte strutturate per l’intero periodo di apertura (ottobre – maggio) alle quali se ne affiancheranno altre a carattere occasionale quali, ad esempio, le uscite in esterna, laboratori a tema per le festività principali, ecc.

Per le famiglie già in programma per quest’anno percorsi di sostegno alla genitorialità, seminari sulla nutrizione, primo soccorso pediatrico, diagnosi precoce, danza per le mamme, percorsi di educazione digitale e molto molto altro.

Il servizio ludoteca “L’Albero di tutti”, completamente gratuito, accoglierà bambini dai 3 ai 14 anni e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Non occorre la prenotazione.

Il Servizio 0-6 anni “La Casina Sull’Albero”, invece, è un servizio con caratteristiche educative, ludiche, culturali e di aggregazione sociale e si caratterizza per la presenza contemporanea dei piccoli unitamente ai loro genitori (o altri adulti di riferimento) che quotidianamente si occupano della loro cura e educazione. Nella “Casina” tutto è pensato per garantire l’accoglienza migliore alle famiglie: dalla predisposizione degli spazi alla pianificazione delle attività, alle uscite in outdoor nell’ottica della condivisione delle esperienze fra adulti e bambini. Contemporaneamente, sarà un luogo dove neogenitori/figli ed educatori potranno scambiarsi le esperienze e confrontarsi. I neogenitori verranno supportati in tutti i loro aspetti: consigli alimentari ed educativi, informazioni di carattere pedagogico, sanitario e sociale. Il servizio sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12. Per questo servizio è consigliata la prenotazione.

“Questi servizi costituiscono un punto di ritrovo aperto alla voglia di giocare in modo libero e strutturato, sono punti di aggregazione, socializzazione e integrazione tra bambini e genitori – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Muzi – attraverso il gioco e l’animazione i Centri ludici promuovono il benessere e l’agio del bambino. Pertanto invito a partecipare a tutte le iniziative che verranno svolte da personale esperto e qualificato.”

Info: via Colle Ameno tel. 0735/574259, Via Gronchi tel. 0735/659698. E-mail: montautis@comunesbt.it
Pagine Fb – Ludoteche di San Benedetto del Tronto – La casina sull’albero

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img