Sabato 12 luglio, al porto turistico di San Salvo (CH), si è svolta la cerimonia di conferimento della “bandiera verde” alle località marine italiane che hanno ottenuto la qualifica di “spiagge a misura di bambino”. San Benedetto del Tronto ha ottenuto anche quest’anno l’ambito riconoscimento che la città conquista ininterrottamente dal 2008, anno della sua istituzione.
La giornata si è aperta con una tavola rotonda scientifica aperta dal prof. Italo Farnetani, fondatore e animatore dell’’iniziativa, con una relazione su “ Nuovi stili di vita marina per le famiglie”. I lavori si sono articolati in diverse sessioni con temi di grande attualità come “Le malattie della pelle che il sole guarisce” e “Il soccorso sul luogo dell’emergenza” sui cui sono intervenuti illustri accademici nelle discipline della pediatria, della dermatologia, dell’anestesiologia.
A rappresentare l’Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto c’era l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni: “È stato per me un onore rappresentare la nostra città e poter parlare delle buone pratiche che stiamo mettendo in campo per costruire una comunità educante a sostegno della genitorialità – ha detto Sanguigni ricevendo la bandiera verde 2025 -. Desidero ringraziare per l’accoglienza il Sindaco di San Salvo e il prof. Italo Farnetani a cui il 6 giugno scorso abbiamo conferito la cittadinanza onoraria”.