San Benedetto del Tronto ancora una volta protagonista al Vinòforum. Il sindaco Antonio Spazzafumo ha preso parte nella mattinata di mercoledì 19 marzo alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2025 della prestigiosa manifestazione enogastronomica, per presentare le iniziative di punta di quest’anno.
Il ritorno di San Benedetto al Vinòforum 2025, che si terrà dall’8 al 14 settembre a Roma, è parte integrante della strategia di valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio, sul quale la città ha scommesso come punta di diamante della promozione turistica della Riviera e dell’entroterra.
L’obiettivo si conferma quello di promuovere l’immagine di San Benedetto e affermarla quale hub turistico per tutto il Piceno.
“San Benedetto del Tronto attribuisce grande importanza al “Vinòforum” – ha detto nel suo intervento in conferenza stampa il sindaco Spazzafumo – perché è una delle rassegne più qualificate e di lunga vita in Italia e perché crediamo fortemente nella capacità della produzione enogastronomica di fungere da volano per la promozione di un intero territorio”.
“La tradizione gastronomica della nostra città è strettamente legata alla marineria e così è la nostra proposta di piatti simbolo sui quali imperniare questa campagna promozionale che conduciamo ormai da anni: il brodetto alla sambenedettese, autentico piatto simbolo della nostra tradizione, e il pesce azzurro”.
“A questi due elementi, ciascuno dei quali sarà esplorato in un evento dedicato – ha aggiunto il Sindaco – si aggiunge il terzo appuntamento dedicato ai sapori dell’entroterra e, primo fra tutti, quello del tartufo estivo dei sibillini. I tre eventi saranno quest’anno accolti sotto l’egida di un brand ideato appositamente, “La cultura del cibo dalla costa ai borghi”, che si propone come un contenitore aperto a future aggiunte di tipicità del nostro territorio”.

