Giardino e pista della Palazzina Azzurra gremiti, nel pomeriggio di giovedì 26 settembre, per festeggiare lo storico luogo, simbolo di San Benedetto del Tronto, che compie 90 anni, essendo stata inaugurata proprio nel mese di settembre del 1934.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Elisa Mori e Giorgia Berardinelli, ha infatti organizzato una giornata per celebrare l’importante traguardo della struttura che, nel corso di nove decenni, ha ricoperto diverse funzioni, tutte accomunate dalla vocazione di offrire uno spazio culturale e d’intrattenimento alla comunità sambenedettese e ai visitatori che, ogni anno, scelgono la città come luogo di vacanza.
Ha portato il suo saluto da cittadino onorario di San Benedetto il prof. Gerardo Villanacci, docente di diritto privato all’Università Politecnica delle Marche, nella sua veste di presidente del Consiglio superiore dei Beni culturali e Paesaggistici. Molto apprezzato l’intervento in diretta streaming dell’arch. Pozzoli che realizzò il restauro della struttura negli anni ‘90.
La celebrazione è stata aperta da una dissertazione dell’ing. Stefano Novelli sulla figura dell’ing. Luigi Onorati, storico capo dell’ufficio tecnico del Comune di San Benedetto del Tronto e padre del lungomare cittadino così come della stessa Palazzina Azzurra.
La festa è stata animata dalla partecipazione dagli artisti della Compagnia dei Folli, che si sono esibiti sul tetto dell’edificio “d’azzurro dipinto” e mettendo in scena un suggestivo carillon vivente issato su un pianoforte mobile che ha percorso il perimetro della palazzina fino ad entrare nel giardino.
La serata si è conclusa con il concerto del musicista/cantante Riccardo Foresi e della sua “That’s Amore Orchestra” che hanno fatto rivivere, attraverso un repertorio di brani di grido negli anni d’oro della Palazzina, gli “antichi fasti” delle serate danzanti. Vera “perla” della scaletta, il riarrangiamento dello storico brano dedicato alla Palazzina dal maestro Sciorilli che all’epoca apriva e chiudeva le serate.
L’Amministrazione comunale, attraverso gli interventi del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore alla cultura Lia Sebastiani, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione dell’evento, in particolare Elisa Mori e Giorgia Berardinelli per l’impegno che hanno messo nell’organizzazione del programma e l’impresa edile “Panichi” per il contributo offerto al successo dell’iniziativa.