9.5 C
San Benedetto del Tronto

Home100 anni di questi giorniIrma Marchionni ha compiuto 100 anni

Irma Marchionni ha compiuto 100 anni

Venerdì 21 novembre la signora Irma Marchionni ha tagliato il traguardo dei 100 compleanni e, per l’occasione, ha ricevuto la visita del Commissario prefettizio Rita Stentella che le ha fatto gli auguri da parte della comunità sambenedettese.

Irma Marchionni nasce il 21 novembre 1925 a San Benedetto del Tronto, figlia di Maria Galiè e Costantino Marchionni (Martì). Fin da giovanissima dimostra una spiccata manualità e una forte determinazione: a soli 12 anni inizia a lavorare come sarta in un laboratorio locale, e a 16 anni perfeziona la sua arte frequentando la scuola di taglio ad Ascoli.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Irma sfolla con la sua famiglia nella campagna di Offida, ospite di conoscenti. In quel periodo difficile, trasforma la sua abilità sartoriale in una risorsa preziosa: insieme alla zia, visita le case dei contadini, confezionando abiti in cambio di olio, uova, farina e altri beni agricoli. Un esempio di ingegno e resilienza.

Terminato il conflitto, Irma torna a San Benedetto del Tronto, dove incontra Luigi Spazzafumo, un musicista che conquista il suo cuore con romantiche serenate sotto la finestra. I due si sposano il 10 ottobre 1946, dando vita a una famiglia. Dalla loro unione nascono tre figli: Maria, Emidio (Mimmo) e Liana. Accanto a Luigi, gestisce la storica tabaccheria n. 4 in via Pizzi. Amante dei viaggi, esplora città italiane ed europee, sempre vivace e curiosa. Con la sua inseparabile “500” ha continuato a guidare fino all’età di 95 anni.

Oggi Irma è nonna di quattro nipoti e bisnonna di tre pronipoti.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img