11.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEEventi IstituzionaliIl Premio Truentum 2025 all’ammiraglio Giacinto Ottaviani

Il Premio Truentum 2025 all’ammiraglio Giacinto Ottaviani

La commissione giudicatrice, riunitasi questa mattina, ha stabilito che per il 2025 il Premio Truentum sarà conferito all’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani, Direttore Nazionale degli Armamenti del Ministero della Difesa.

La cerimonia di consegna della massima onorificenza cittadina si svolgerà nell’aula consiliare sabato 20 dicembre.

Nato a San Benedetto del 1964, Ottaviani è profondamente legato alla Città di cui incarna cultura, valori e la tradizione marinara, motivi che hanno condotto la commissione giudicatrice ad esprimersi all’unanimità in favore dell’alto ufficiale.

Dal 1983 al 1987 Ottaviani frequenta l’accademia navale. La carriera di ufficiale della Marina Militare inizia come ufficiale di rotta e telecomunicazioni a bordo della Fregata Euro. In questo periodo prende parte all’Operazione Golfo Persico, una missione di protezione di un naviglio nazionale nell’ambito della guerra Iran-Iraq.

Nel 1994 consegue la laurea in Fisica all’Università di Parma e ottiene il primo comando, quello del pattugliatore Cassiopea, ruolo che lo vedrà impegnato in operazioni di controllo nel Canale di Sicilia.

Nel 2003 è comandante in seconda della fregata Aviere con la quale sarà parte di due operazioni NATO a contrasto dei traffici illeciti legati al terrorismo di matrice internazionale e, nel 2004, viene investito del comando della fregata Espero con la quale partecipa ad altre operazioni NATO.

Nel 2009 è comandante del cacciatorpediniere Andrea Doria, a bordo del quale conduce l’operazione “Tucano” di contrasto alla pirateria nei mari dell’America del Sud e nel Golfo di Guinea.

Dal 2014 entra a far parte della Direzione del Personale della Marina Militare Italiana e, due anni dopo, dello Stato Maggiore della Marina. Nel 2018 è capo del reparto personale dello Stato Maggiore della Difesa mentre nel 2024 è promosso a Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa.

Dal giugno 2025, Ottaviani ricopre l’incarico di Direttore Nazionale degli Armamenti, un ruolo che lo vede al vertice del coordinamento per lo sviluppo di programmi e l’implementazione di nuove tecnologie per la difesa del Paese.

L’Ammiraglio di Squadra Ottaviani ha inoltre conseguito nel 2002 un master in Business Administration alla Boston University e un master di II livello in Strategia globale della sicurezza nel 2014 all’Università “La Sapienza” di Roma. È stato presidente del Centro di Alti Studi della Difesa e responsabile del Polo formativo cyber della Difesa, nonché direttore responsabile della rivista scientifica “Strategic Leadership Journal” e co-direttore della International School of Science Diplomacy “Ettore Majorana”.

“Sono molto lieto di vedere attribuito questo riconoscimento a un sambenedettese il cui amore per la Città è stato testimoniato in più occasioni, motivo per il quale ho voluto proporne personalmente la candidatura – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo -. Ancora di più, aver assistito all’espressione unanime della commissione in favore dell’Ammiraglio Ottaviani è stato motivo di grande soddisfazione. Ho trovato conferma dell’opinione condivisa sulle sue qualità umane e professionali. Molte di esse sono le stesse della marineria sambenedettese: determinazione, forza d’animo, impegno, dedizione e, soprattutto, amore per la nostra Città”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img