Il Comando di Polizia Locale di San Benedetto del Tronto e la società “Sicurezza e Ambiente s.p.a.”, operante nel settore della sicurezza stradale e della gestione del ripristino dopo gli incidenti, organizzano per lunedì 1° dicembre, nella sala smeraldo dell’Hotel Calabresi, una giornata di formazione dedicata a tutti gli operatori di Polizia Locale.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutto il personale delle Polizie Locali, offrirà momenti di formazione teorica e confronto operativo con esperti del settore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il programma della giornata sarà articolato su due interventi, uno al mattino e uno al pomeriggio.
Il primo intervento, in programma alle 9:30, sarà tenuto dal dott. Antonio Bernardi, esperto in infortunistica stradale e già Vice Commissario della Polizia Stradale, e sarà incentrato sull’evoluzione dell’infortunistica stradale dal punto di vista legislativo e tecnologico, con focus sugli incidenti stradali con esito mortale e sul ruolo dell’operatore di Polizia Locale nell’ambito.
Nel pomeriggio, sarà invece il dott. Graziano Lori,Commissario Capo della Polizia Locale di Firenze e presidente dell’associazione “Cerchio Blu APS”, nonché sociologo della devianza e criminologo a intervenire sul tema della violenza domestica e di genere. Nell’intervento, il Commissario Capo approfondirà gli aspetti della legge 69/2019 (cosiddetta “Codice Rosso”) e le più recenti misure operative introdotte nell’ambito, oltre alle indicazioni della “processing card” operativa della Polizia Locale per i casi di violenza.
La partecipazione al corso, come detto, è gratuita e dà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione, tuttavia è richiesta l’iscrizione e la conferma di partecipazione scrivendo all’indirizzo e-mail formazionepm@comunesbt.it. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 0735 794259.
Ai partecipanti al convegno sarà data possibilità di prenotare il pranzo a prezzo convenzionato presso l’Hotel Calabresi.




