22.7 C
San Benedetto del Tronto

HomeIN COMUNEEventi IstituzionaliII Premio di Laurea dedicato a Piero Alberto Capotosti è giunto alla...

II Premio di Laurea dedicato a Piero Alberto Capotosti è giunto alla seconda edizione

Venerdì 7 novembre, con inizio alle ore 16, la sala consiliare ospiterà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio di Laurea “Piero Alberto Capotosti”, istituito dalla Città di San Benedetto del Tronto in memoria dell’eminente giurista e professore universitario, giudice della Corte Costituzionale e vicepresidente del CSM, a cui San Benedetto diede i natali.

Rivolto ogni anno ai laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche che abbiano conseguito una valutazione non inferiore a 105/110, il Premio, che nella passata edizione ha ricevuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica, viene attribuito a tesi incentrate sui temi che furono al centro degli studi del professor Capotosti, tra cui: diritto ambientale, rapporti con le istituzioni, gestione degli enti locali, riforme degli organi costituzionali, spesa pubblica ed equilibrio dei conti.

Quest’anno il premio andrà ad Hanaa Garouj, autrice della tesi “Guerra (stato di): tra vincoli costituzionali e obblighi internazionali. Analisi della disciplina dell’art. 78 alla luce dei mutamenti ontologici del fenomeno bellico” discussa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e a Francesco Pitacco, autore della tesi “La Corte costituzionale e il legislatore: tra leale collaborazione e separazione dei poteri”, discussa presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova, che porteranno a casa una pergamena ricordo e un assegno di € 2.500 ciascuno.

La giornata, coordinata dal prof. Gerardo Villanacci, ordinario di diritto privato dell’Università Politecnica delle Marche, membro della commissione giudicatrice ma soprattutto amico e allievo del prof. Capotosti, vedrà la partecipazione dei membri della commissione stessa composta da prof.ssa Angela Del Vecchio, emerito di diritto dell’Unione Europea dell’Università LUISS Guido Carli e consorte del compianto prof. Capotosti, dal rettore di UNIVPM prof. Gian Luca Gregori, dal prof. Bernardo Giorgio Mattarella, ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza della LUISS, dal prof. Roberto Pessi, ordinario di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Giurisprudenza della LUISS.

Ospite d’onore sarà il prof. Renato Balduzzi, ordinario di diritto costituzionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Ministro della Salute, che interverrà sul tema “La riforma del Consiglio Superiore della Magistratura”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img