Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 San Benedetto del Tronto diventa capitale italiana del Triathlon con un evento di altissimo livello, firmato da Flipper Triathlon, che porterà in Riviera atleti da tutta Italia per due giornate di sport, inclusione e spettacolo.
Il programma prevede tre importanti competizioni: Grand Final IPS (Italian Paratriathlon Series),
Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint e Paratriathlon Mixed Relay.
Ad aprire la “due giorni” sarà, sabato 11 ottobre a mezzogiorno, la conferenza intitolata “Il Paratriathlon: nuoto, bici, corsa… uno sport unico per tutti” che si terrà all’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”. L’incontro sarà tenuto da Gianluca Cacciamano, paratleta e responsabile del progetto “Sviluppo Paratriathlon”.
Nel pomeriggio di sabato 11 ottobre, alle 15:00 partirà la Grand Final IPS, seguita dalle premiazioni alle 18:00.
Domenica 12 ottobre sarà la volta del Paratriathlon Mixed Relay, con partenza alle 8:30, e della Grand Final Adriatic Series Triathlon Sprint, con inizio alle 10:30. A seguire, dalle 12:45, il tradizionale “Pasta party” offerto dal main sponsor dell’evento Pasta Ercoli, che precederà le premiazioni delle due competizioni e la chiusura ufficiale della stagione.
Tutte le gare partiranno da viale Buozzi, nel centro cittadino.
“Siamo alla vigilia di un importante appuntamento sportivo – ha detto Raffaele Avigliano, presidente Flipper Triathlon – che offre profondi valori su cui riflettere in un momento difficile per il mondo, che soffre troppo per odio e violenza. Il paratriathlon regala energia positiva: invitiamo tutti a vivere con noi le emozioni di questo weekend in viale Buozzi”.