La Giunta comunale di San Benedetto del Tronto, con deliberazione n. 210 del 16/07/2025, ha adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), strumento di gestione e programmazione di medio/lungo periodo destinato a promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente, conseguendo gli obiettivi legati alla tutela ambientale e alla qualità della vita dei cittadini.
Nel PUMS è ricompreso il Biciplan che si pone l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, sia per le esigenze quotidiane, sia per le attività turistiche e ricreative, al fine di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, tutelare il patrimonio naturale e ambientale, ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo di suolo.
Il PUMS, composto da diversi elaborati, è pubblicato per 30 giorni nell’albo pretorio del Comune e anche nella sezione “Approfondimenti” del sito comunale.
Coloro che intendono presentare osservazioni possono farlo entro il 18 ottobre 2025 utilizzando il modello pubblicato nell’area suddetta e consegnarlo in Comune secondo le modalità in esso indicate.