La Sala del Refettorio a Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei Deputati, è stata ancora una volta la sede della presentazione ufficiale del Piceno Cinema Festival, che quest’anno raggiunge la sua quarta edizione.
La rassegna cinematografica, che anno dopo anno coinvolge l’intero territorio piceno attraverso cinema, cultura e valorizzazione del patrimonio artistico, è stata illustrata alla stampa in un incontro che ha visto la partecipazione dei Sindaci e dei loro delegati da tutto il comprensorio.
Il Piceno Cinema Festival 2025 prenderà ufficialmente il via il 21 ottobre da San Benedetto del Tronto per poi snodarsi nel corso di sette settimane in numerose località del Piceno, fino alla serata conclusiva prevista per il 6 dicembre ad Ascoli Piceno, al Teatro dei Filarmonici.
L’evento, introdotto dal Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati on. Francesco Battistoni e dall’on. Paolo Barelli, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo, tra cui il regista Giuseppe Piccioni, Presidente Onorario di Giuria del Festival, e Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, oltre agli sponsor dell’evento.
A rappresentare il Comune di San Benedetto del Tronto è intervenuto l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni che ha sottolineato l’importanza del festival come strumento di promozione territoriale e coesione culturale:
“San Benedetto è lieta di ospitare ancora una edizione del Piceno Cinema Festival – ha detto nel suo intervento l’assessore Sanguigni -. Questa manifestazione è divenuta in pochi anni uno degli appuntamenti di punta dell’offerta culturale e turistica di San Benedetto del Tronto, ma soprattutto è, ogni anno, un’occasione per stringere nuovi rapporti di collaborazione tra le istituzioni di rappresentanza del territorio e un modo per rinsaldare quelli già in essere. Coi suoi capisaldi imperniati attorno ai principi di inclusione, coinvolgimento dei giovani e rispetto dell’ambiente, il Piceno Cinema Festival è un appuntamento importante anche sotto il profilo sociale: un’occasione per trascorrere insieme del tempo di qualità e, insieme, un momento di consolidamento dei sani principi della vita nella società di oggi”.
“La realizzazione di questa meravigliosa rassegna – ha continuato – coinvolge attivamente numerosi attori e invoglia tutti noi, rappresentanti delle Istituzioni pubbliche, a esercitarci in una collaborazione armonica che dimostra che la forza che scaturisce dalla nostra unione è molto più della semplice somma delle parti che la compongono”.
“Desidero esprimere un sincero ringraziamento a nome dell’Amministrazione comunale di San Benedetto – ha quindi concluso Sanguigni – a tutti coloro che rendono possibile questo evento: gli organizzatori, i partner istituzionali, i professionisti del settore e chi, dietro le quinte, lavora per far crescere il valore del nostro territorio attraverso la cultura”.
