Vernissage in grande stile per la quarta edizione del Piceno Cinema Festival. Tutti i dettagli della rassegna saranno svelati a Roma mercoledì 16 luglio nella prestigiosa Sala del Refettorio a Palazzo San Macuto – Camera dei Deputati, con inizio alle ore 11:00. Tutti i dettagli riguardo serate, proiezioni e iniziative collaterali sul sito www.picenocinemafestival.it e su tutti i canali social dell’evento. L’intero evento sarà visibile in live streaming al link webtv.camera.it/conferenze_stampa.
Al termine della presentazione del festival è previsto un dibattito dal titolo “Riflessioni sulla settima arte ai tempi dell’intelligenza artificiale, visioni future tra creatività, etica e diritti”.
Anche in questa quarta edizione il Piceno Cinema Festival mirerà all’esaltazione della cultura, dell’arte, dello spettacolo e del patrimonio artistico e paesaggistico locale attraverso un ventaglio di iniziative innovative e sostenibili sviluppate attraverso un percorso di 7 settimane snodato attraverso varie località del Piceno. La rassegna partirà il 21 ottobre da San Benedetto del Tronto per concludersi ad Ascoli Piceno il 6 dicembre con il galà finale al Teatro dei Filarmonici.
La rassegna cinematografica itinerante è organizzata dall’associazione “Gli O’Scenici” in collaborazione con l’Accademia AIFAS e con il sostegno di un ampia rete di collaboratori locali, nazionali e internazionali. A livello internazionale, il festival si estende ulteriormente grazie alla partnership con l’associazione “Demain on replique” di Parigi, che consentirà di dare una dimensione ancora più internazionale al Piceno Cinema Festival 2025 e di avviare nuove collaborazioni con realtà culturali europee.
L’incontro sarà introdotto dal Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati on. Francesco Battistoni e dall’on. Paolo Barelli con gli interventi di Giuseppe Piccioni, regista e Presidente Onorario di Giuria del Festival, e di Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura. Parteciperanno Luigi Contisciani, Presidente BIM Tronto, Giovanna Barni, Presidente Culturmedia Legacoop, Giulio Brandimarti, Innovation manager, Fabrizio Deriu, ordinario dell’Università di Teramo (partner del progetto) e Marco Trionfante, direttore artistico del Festival.
San Benedetto del Tronto sarà rappresentata dal sindaco Antonio Spazzafumo che farà parte di una delegazione del Piceno insieme a delegati da tutti i Comuni coinvolti nella rassegna.
Al termine della presentazione del festival è previsto un dibattito dal titolo “Riflessioni sulla settima arte ai tempi dell’intelligenza artificiale, visioni future tra creatività, etica e diritti”.