Il 17 maggio inizia l’EcoFestival, la nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare, dei suoi prodotti e alla tradizione sambenedettese a essi legata. Il progetto, al suo debutto quest’anno e realizzato dalla cooperativa “Argo” in tandem con il Comune di San Benedetto, avrà per fulcro il porto cittadino che sarà cornice e teatro dei molti appuntamenti proposti.
Sabato 17 maggio 2025 il festival debutterà con l’evento “Nasse e retine: nel mondo della piccola pesca”, un’immersione autentica nell’universo della pesca artigianale. A partire dalle 11:00, al porto di San Benedetto, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare il Villaggio della Piccola Pesca e conoscere da vicino gli attrezzi tradizionali come nasse e retine.
La giornata proseguirà tra dimostrazioni dal vivo e testimonianze dirette dei protagonisti di questo settore, i pescatori, per poi concludersi con una degustazione di pesce fresco di stagione a “La Casa dei Pescatori”, a cura dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi.
Il progetto ambisce nel suo complesso a offrire una visione più ampia di San Benedetto, proponendo la città e il suo porto come un laboratorio a cielo aperto, fondato sul mare e sulla sostenibilità, con il coinvolgimento dell’intera filiera della pesca – dai marinai fino agli chef, passando per le scuole, i musei, i ricercatori scientifici e gli operatori turistici.
Tutti gli appuntamenti dell’EcoFestival sono gratuiti e aperti alla partecipazione di tutti. Per ulteriori informazioni è possibile seguire le pagine social Facebook e Instagram, il sito web www.ecofestivalsbt.it oppure contattare il numero di telefono 351 6380479.

