Il Centro Operativo Comunale – COC di viale dello Sport sarà presto oggetto di un importante intervento di potenziamento, grazie ai fondi erogati dalla Regione Marche. Il progetto è stato predisposto e approvato mediante una delibera di Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alla Protezione Civile Lorenzo Vesperini, e successivamente ammesso a finanziamento nell’ambito del bando regionale dedicato al rafforzamento delle strutture di emergenza.
L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere il COC ancora più efficace nel coordinare le operazioni in caso di calamità e nell’assistere la popolazione nelle prime fasi dell’emergenza. L’investimento complessivo previsto ammonta a 52.283,70 euro e prevede:
- il potenziamento della rete di comunicazione radio, con l’acquisto di una postazione centrale e 25 radio portatili da assegnare ai volontari della Protezione Civile;
- l’implementazione di nuove tecnologie per il coordinamento e il monitoraggio delle emergenze;
- l’allestimento di un’area dedicata alle funzioni di supporto;
- il miglioramento delle infrastrutture e dei sistemi di sicurezza della sede.
Intanto, la Protezione Civile di San Benedetto si prepara a rafforzare le proprie fila. Venerdì 2 maggio ha preso il via il corso base per la formazione di nuovi volontari, con l’obiettivo di ampliare il Gruppo Comunale e diffondere la cultura della Protezione Civile, sia in ambito emergenziale che nella vita quotidiana. Al percorso formativo, della durata di 30 ore fino al 7 giugno, partecipano 28 aspiranti volontari.
Il corso si affianca alle altre iniziative promosse dal Dipartimento e organizzate dal Comune, come il campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni e in programma, come di consueto, a fine agosto, e la campagna nazionale “Io non rischio”, prevista per il mese di ottobre.
“Questa dotazione – ha detto l’assessore alla Protezione Civile Lorenzo Vesperini – rappresenterà un supporto fondamentale per le operazioni in caso di calamità, nel prestare assistenza alla popolazione durante le prime fasi di emergenza. Ringrazio del grande lavoro svolto il S. Commissario Stefano Castelli, curatore del progetto grazie al quale rafforzeremo la capacità operativa della locale rete di Protezione Civile”.