La città di San Benedetto del Tronto partecipa al Salone di promozione turistica “ID-Weekend” in svolgimento a Nizza dal 28 al 31 marzo.
L’evento rientra tra le attività previste dall’adesione di San Benedetto al progetto “10 Comuni”, curato dalla Camera di Commercio Italiana a Nizza e rivolto alle amministrazioni locali, in particolare ai Comuni italiani che desiderano promuovere il proprio brand in Francia.
San Benedetto del Tronto quindi è entrata a far parte di un circuito di promozione turistica e marketing territoriale in Francia e nel Principato di Monaco, un’iniziativa che include già numerose città italiane come Siena, Parma, Ferrara, Sorrento, Genova, Pisa, Viareggio, Sanremo, oltre a comuni marchigiani come Fano, Urbino, Senigallia, la Val Mivola, Servigliano, Sant’Elpidio a Mare e Porto San Giorgio. A loro volta, i Comuni marchigiani stanno lavorando per coinvolgere la Regione Marche in una serie di progetti di promozione turistica che interessano il sud della Francia.
“Voglio sottolineare che siamo a Nizza per promuovere non solo la città, ma anche i Comuni del comprensorio che ci hanno fornito il loro materiale promozionale – dice l’assessore al turismo Cinzia Campanelli -. In ogni attività che svolgiamo, abbiamo come punto di riferimento la pubblicizzazione di un’intera area che abbraccia la città e i comuni circostanti, in linea con l’obiettivo di sviluppare una destinazione turistica ben organizzata e completa. Con questi presupposti, presentarci sul mercato turistico francese è per noi un passaggio importante perché si tratta di un contesto istituzionale di alto livello che offre l’opportunità di apertura a nuovi e significativi canali turistici”.
Oltre alla partecipazione annuale al Salone di Nizza, il progetto “10 Comuni” prevede altre azioni promozionali, tra cui la presenza della città su riviste locali francesi, gigantografie su bus di linea e attività di promozione presso gli aeroporti.


