15.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeSportTorna la Granfondo San Benedetto del Tronto

Torna la Granfondo San Benedetto del Tronto

Domenica 30 marzo ritorna l’appuntamento con il ciclismo e la promozione del territorio della Granfondo San Benedetto del Tronto, l’evento sportivo organizzato dall’a.s.d. “Bicigustando” e da SBT Team, che è stato presentato alla stampa nella giornata di lunedì 24 marzo alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, del senatore Guido Castelli e del consigliere regionale Andrea Assenti.

L’appuntamento per i partecipanti sarà alle 7:30 in viale Buozzi, luogo designato per la partenza della corsa che è in programma per le 8:30. Per l’edizione di quest’anno, la sedicesima, saranno due i percorsi di gara: uno corto, di 83 chilometri e 1.000 metri di dislivello, e uno lungo, che si dipana per 123,25 chilometri e 1.900 metri di dislivello.

Oltre alla gara, evento principale della manifestazione, l’edizione 2025 sarà arricchita da altri appuntamenti aperti a tutto il pubblico. Si inizia giovedì 27 Marzo con il convegno “Forza e inclusione: lo sport senza barriere”, che si terrà alle 10:00 all’auditorium comunale “Giovanni Tebaldini”, un momento di confronto sul ruolo della donna nello sport e sulle barriere sociali da abbattere, con il contributo di alcuni atleti paralimpici che interverranno sulle tematiche.

Secondo appuntamento venerdì 28 marzo, sempre all’auditorium “Tebaldini”, con un incontro educativo dedicato allo slow food e ai cambiamenti climatici. Esperti e professionisti affronteranno il tema dell’alimentazione sana, dell’agricoltura, del cibo e di come questi sono cambiati e cambieranno in base all’evoluzione climatica. I partecipanti potranno inoltre godere di un pranzo con prodotti tipici locali e un tour alla scoperta del territorio.

Sabato 29 Marzo la bicicletta sarà la protagonista di tutta la giornata. In piazza Giorgini si terrà la “Pedalata Rosa”, momento sportivo e formativo realizzato in collaborazione associazione Giustizia Donna e Marche Living. L’appuntamento ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti alla Granfondo e il pubblico sul tema della violenza di genere.

Seguirà la “Gimkana per bambini”, evento organizzata insieme all’associazione Pedale Rossoblu, uno spazio dedicato ai più piccoli con attività ludiche e interattive per avvicinare i bambini al mondo dello sport in modo divertente e sicuro. Concluderà la giornata il concerto in Piazza Giorgini che vedrà avvicendarsi sul palco gli Sugar Friends e i Sacromud.

Durante i tre giorni della manifestazione sarà inoltre presente il gazebo dell’associazione Michelepertutti, charity partner dell’evento, a cui sarà possibile dare sostegno acquistando il Micheleuovo e la Michelecolomba. I fondi raccolti finanzieranno l’attività dell’associazione, che si occupa da anni di assistenza ai bambini con lesioni cerebrali e fornisce supporto alle loro famiglie.

“Questo evento è una pietra miliare dei primi mesi dell’anno per San Benedetto – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo -. Con la Gran Fondo si entra nel vivo della rassegna di appuntamenti sportivi che contraddistingue la primavera sambenedettese e accompagna la città fin nel cuore della stagione balneare. L’Amministrazione punta su questi eventi della primavera perché hanno una grande capacità di attirare persone, non solo atleti e tecnici ma anche accompagnatori, molti dei quali soggiornano per una o più notti nel nostro territorio e San Benedetto è pronta ad accoglierli a braccia aperte”

“Il merito e la qualità della Granfondo sono innegabili – ha detto il senatore Guido Castelli – una manifestazione sportiva non arriva alla sedicesima edizione senza che ci sia dietro un grande lavoro di organizzazione e questo è indice dell’impegno e della dedizione che l’associazione Bicigustando mette nel realizzare questo appuntamento. Oltre ai temi dello sport e della promozione del territorio, l’aggiunta del tema dell’inclusività è stata una grande intuizione da parte degli organizzatori, che è riuscita a interessare alla Granfondo anche un pubblico che di solito è lontano da questo sport”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img