8.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeTurismoLa Regione eroga contributi per riqualificare le strutture ricettive

La Regione eroga contributi per riqualificare le strutture ricettive

Nell’ambito dell’Accordo per la Coesione 2021-2027 con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Marche ha pubblicato il Bando per la concessione di contributi per la riqualificazione delle strutture ricettive” con l’obiettivo di potenziare, rinnovare e diversificare il patrimonio turistico ricettivo del territorio regionale.

Gli interventi potranno prevedere progetti di riqualificazione di strutture ricettive preesistenti, o di riconversione di immobili in strutture turistico-ricettive, che assicurino precisi requisiti di qualità. Sono previsti contributi a fondo perduto nella misura massima del 50% degli investimenti ammissibili, fino ad un massimo di € 300.000 euro. L’investimento minimo richiesto è pari a 80.000 euro.

Possono candidarsi imprese che siano già costituite ed attive presso la Camera di Commercio o da costituirsi entro la data di richiesta di erogazione del saldo in caso di eventuale ammissione. Sono ammesse queste tipologie alberghiere: alberghi a 5, 4 e 3 stelle “d’eccellenza”, country house “d’eccellenza”, residenze turistico alberghiere a 4 stelle e 3 stelle “d’eccellenza”, residenze d’epoca extra -alberghiere “d’eccellenza”, alberghi diffusi “d’eccellenza”.

Sono considerate ammissibili le attività avviate e non ancora concluse e le spese sostenute dalla data del 01/01/2024 e nello specifico:

  • lavori ed opere edili, compresi gli impianti (esclusi gli interventi di manutenzione ordinaria): contributo pari al 50% sul totale della spesa;
  • beni strumentali e attrezzature, compresa la dotazione informatica: contributo pari al 40% sul totale della spesa;
  • arredi, il cui coefficiente di ammortamento non deve superare il 12% annuo: contributo pari al 30% sul totale della spesa;
  • acquisto di beni immobili, inclusi fabbricati: contributo pari al 20% sul totale della spesa;
  • spese per consulenze esterne: contributo pari al 10% sul totale della spesa.

I progetti dovranno essere realizzati in un arco temporale di 18 mesi dalla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroga di ulteriori 2 mesi. Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentate fino alle ore 13 del 28 aprile 2025, esclusivamente in forma telematica.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Marche.

“Credo sia un’opportunità preziosa per i nostri operatori – dice l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni – che intendono investire per riqualificare le loro strutture e innalzando così il livello dell’offerta. Mi auguro che gli operatori sambenedettesi possano cogliere l’occasione per investire e rinnovare sapendo di poter contare su un interessante sostegno pubblico”

“L’immagine che diamo della nostra città passa – ha detto l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli – anche dalla capacità della nostre strutture ricettive di presentarsi e operare secondo standard al passo con i tempi. Attraverso gli interventi di ammodernamento e potenziamento delle strutture che questo bando finanzia, ciascun operatore potrà contribuire nella propria misura a rendere la San Benedetto più bella e appetibile agli occhi dei visitatori”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img