È stato presentato nella mattinata di giovedì 5 dicembre il cartellone eventi per le festività invernali realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni e con il supporto della Regione Marche, del Consorzio BIM Tronto, della Camera di Commercio delle Marche nonché di diverse aziende e realtà del territorio.
Il programma degli eventi è stato introdotto dal sindaco Antonio Spazzafumo e illustrato, ciascuno per la propria parte, da Laura Camaioni, assessore alle Attività Produttive, Cinzia Campanelli, assessore al Turismo, e Lia Sebastiani, assessore alla Cultura.
Con un totale di oltre cinquanta appuntamenti disseminati per tutto il territorio cittadino, il programma impegnerà la città dal 7 dicembre fino al 6 gennaio, accompagnando cittadini e visitatori lungo tutto il periodo delle festività, tra mercatini di prodotti tipici del territorio, spettacoli musicali e teatrali e molti spettacoli di animazioni tradizionali e no.
Menzione particolare per la “cerimonia” di apertura delle festività, con l’accensione delle luminarie, in programma in contemporanea all’imbrunire di sabato 7 dicembre in tutta la città, che quest’anno sarà accompagnata da “M’illumino di bollicine”, un brindisi sincronizzato offerto da oltre una decina di pubblici esercizi grazie al contributo del “Consorzio Vini Piceni”.
Immancabile l’appuntamento di fine anno con il concertone che quest’anno vedrà salire sul palco di piazza Giorgini “DJ Angelo”, la cui animazione musicale sostenuta dall’esperienza di Radio Azzurra sarà lo spettacolo principale della notte di San Silvestro, e il concerto di Ron, che invece inaugurerà il nuovo anno nel tardo pomeriggio del 1° gennaio.
“La presentazione di un cartellone eventi è sempre un momento di grande soddisfazione – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo -. Quest’anno, più che mai, abbiamo voluto porre l’accento su iniziative che sottolineassero la vicinanza, la familiarità e la comunione, ispirati in larga parte dai numerosi cittadini, commercianti e aziende che hanno dato un importante contributo per l’allestimento degli addobbi festivi. Un segnale forte, che auspichiamo possa essere d’esempio per il futuro affinché quella sambenedettese diventi sempre più una comunità unità e coesa attorno alla città che la ospita”.
“Quest’anno l’accento è sulla collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i cittadini – ha aggiunto l’assessore Laura Camaioni -. Sono state molte le aziende, i commercianti e le associazioni che ci hanno dato sostegno e aiutato a realizzare tante iniziative e gli stessi addobbi festivi. Nell’esprimere la nostra massima gratitudine, voglio sottolineare come questo, più di qualsiasi altro gesto, incarni lo spirito di comunità e solidarietà delle festività natalizie”.
“Anche quest’anno la musica la fa da padrona e il concertone di fine anno conferma il suo formato – ha detto l’assessore Campanelli – con il doppio appuntamento del 31 dicembre e del 1° gennaio che negli anni passati si è rivelato molto apprezzato dal pubblico. In pieno stile dell’Amministrazione, gli appuntamenti sono pensati per essere vari e rispondere ciascuno ai gusti di un pubblico diverso, in modo che tutti trovino il proprio spazio all’interno dei festeggiamenti. L’Amministrazione è grata a tutti coloro che hanno sostenuto la realizzazione di questo programma e in particolare alla Regione Marche, il cui contributo è stato essenziale per la riuscita di questa programmazione”.
“Ci sarà “Natale al borgo”, anche se con una formula rivista per le note difficoltà nel riproporne la versione classica – ha invece detto l’assessore Sebastiani – ma, tra le tante proposte del cartellone, evidenzio che la danza torna protagonista con una nuova rassegna realizzata in collaborazione con AMAT. Nell’ottica di mantenere viva e dinamica l’offerta culturale della nostra città, dicembre ospiterà due dei cinque appuntamenti di teatro danza che, in questa prima edizione, avranno l’illustre cornice degli spazi del Museo del Mare a far loro da palco”.
Di seguito la brochure in formato digitale con tutti gli appuntamenti in cartellone: