11.7 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEGiovaniRiaprono le ludoteche comunali con un fitto programma di attività

Riaprono le ludoteche comunali con un fitto programma di attività

Dopo la pausa estiva riaprono le Ludoteche comunali “L’Albero di tutti” di via Gronchi e via Colle Ameno, e il servizio 0-6 “La Casina sull’Albero”.

Questi luoghi, da tempo un punto di incontro per famiglie e bambini da 0 a 14 anni, sono un riferimento per la comunità per quanto riguarda il diritto al gioco, lo sviluppo della capacità di espressione e il sostegno alla genitorialità. Curate da professionisti qualificati e operatori che accompagnano i bambini in percorsi esperienziali, ludici ed espressivi, offrono anche iniziative rivolte agli adulti, in particolare ai genitori, interessati ad approfondire le tematiche sociali e dell’educazione.

Numerose e varie le attività di base che ciascuna delle due ludoteche struttura lungo tutto il periodo di apertura, che va da ottobre a maggio, alle quali ne verranno affiancate altre a carattere occasionale, come ad esempio gite in esterna e laboratori tematici in occasione delle principali festività.

A breve sarà disponibile sulla pagina Facebook di riferimento un programma di tutte le attività laboratoriali, comprese quelle tenute dai vari professionisti esterni che interverranno durante il periodo di servizio delle strutture. Il servizio, completamente gratuito, sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 16:30 alle 19:30. Non occorre la prenotazione.

Il servizio della “Casina sull’Albero”, con sede in via Colle Ameno e dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, è imperniato su elementi educativi, ludici, culturali e di aggregazione sociale e si caratterizza per la presenza contemporanea dei piccoli ospiti insieme ai loro genitori (o altri adulti di riferimento).

Nella “Casina” tutto è pensato per garantire la migliore accoglienza possibile alle famiglie: dalla predisposizione degli spazi, alla pianificazione delle attività, alle uscite in esterna, tutto progettato nell’ottica della condivisione delle esperienze fra adulti e bambini.

Allo stesso tempo, la “Casina” è un luogo dove neo genitori, figli ed educatori potranno scambiarsi le proprie esperienze e avere un confronto costruttivo. I neo genitori riceveranno infatti supporto in tutti gli aspetti della loro vita: da consigli alimentari ed educativi a informazioni di carattere pedagogico, sanitario e sociale. Il servizio sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Anche per questo servizio non è necessaria la prenotazione.

“Teniamo moltissimo a questi servizi – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni -. L’idea non è tanto quella di offrire mere attività, che rappresentano comunque un aiuto per le famiglie nella crescita dei loro figli, ma di costruire insieme ai partecipanti un luogo di incontro, di progettazione condivisa, di crescita personale e della comunità a partire dai bambini, i nostri concittadini del futuro” .

Per ulteriori informazioni:

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img