Parte giovedì 10 ottobre la nuova rassegna “La buona lettura per un corretto uso del libro”, organizzata dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” e dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione “L’Onagro” e il Liceo Scientifico “Benedetto Rosetti”. Il progetto è realizzato con il supporto del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
La rassegna comprenderà tre appuntamenti, ciascuno dei quali si terrà in orario serale alla “Lesca” per essere replicato il mattino seguente negli spazi del liceo “Rosetti” e si propone come luogo dove vivere esperienze di lettura formative per studenti, insegnanti e cittadini, con un programma volto a offrire un assaggio delle più originali riflessioni sulla lettura del panorama intellettuale italiano.
“La buona lettura” si propone anche come luogo di scambio e di incontro tra il pubblico e gli ospiti, che potranno mescolarsi e condividere un’esperienza collettiva, all’insegna della convivialità, della crescita del senso di comunità e dell’educazione al buon uso del libro. Obiettivo di questi piccolo festival è ribadire l’importanza del libro e della lettura tradizionali come base per poter poi affrontare qualsiasi altro tipo di lettura, incluso quello su supporto digitale oggi predominante.
Si partirà giovedì 10 ottobre, quando alle 21 la Biblioteca comunale ospiterà l’incontro con Vito Mancuso sul tema “Leggere la filosofia”. Si proseguirà venerdì 18 ottobre, sempre alle 21 in biblioteca, con Evelina De Signoribus e Francesca Palmas che interverranno sul tema “Leggere la poesia”. Concluderà il trittico di appuntamenti venerdì 25 ottobre, sempre alle 21, Giorgio Colangeli con una conferenza-spettacolo dal titolo “La lettura è come il pane: nutrimento terrestre e celeste”.
Come detto, gli ospiti incontreranno il mattino successivo gli studenti del Liceo scientifico “Rosetti”.
Gli incontri serali in biblioteca sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli incontri al Liceo sono invece riservati agli studenti.