Il sindaco Antonio Spazzafumo ha firmato nella giornata di mercoledì 21 agosto un’ordinanza con la quale si istituisce un divieto temporaneo di balneazione nei punti della costa cittadina situati alla foce di torrenti dove, in seguito al maltempo di martedì scorso, le analisi effettuate dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale delle Marche – ARPAM hanno rilevato livelli di contaminazione batterica, in particolare Escherichia Coli, superiori ai limiti stabiliti dalla legge.
Il divieto interessa i tratti di mare compresi tra i 50 metri a nord e 50 metri a sud dei seguenti punti di campionamento: Spiaggia dei Funai, Fosso della Fornace, Fosso Acqua Chiara, rotonda D’Acquisto (Porto d’Ascoli), torrente Ragnola, 200 metri a sud del canale bonifica Surgela.
Apposita segnaletica temporanea è stata installata nei luoghi d’interesse al fine di dare ulteriore evidenza a quanto stabilito nell’ordinanza. Il divieto resterà in vigore fino al ritorno dei valori di contaminazione batterica entro i limiti di legge.