È stata presentata ufficialmente alla stampa nella mattinata di venerdì 16 agosto la nuova spiaggia pet-friendly. L’area, attrezzata per accogliere gli utenti che desiderano frequentare la spiaggia in compagnia dei propri animali domestici, è stata allestita con le dotazioni di base necessarie ed è presidiata come qualsiasi altra spiaggia libera dal servizio di assistenza bagnanti e salvamento nelle consuete fasce di attività, ed è quindi già fruibile al pubblico.
A illustrare il nuovo spazio davanti alla stampa e ad alcuni cittadini appassionati di animali, il sindaco Antonio Spazzafumo e l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli, quest’ultima responsabile della supervisione di tutto il lungo iter burocratico resosi necessario per rendere l’arenile e lo specchio di mare antistante fruibili dal pubblico.
Gli amministratori sono stati affiancati da due istruttori cinofili, parte del locale gruppo della Scuola Italiana Cani Salvataggio che nelle scorse settimane è stato presente in diversi punti del litorale sambenedettese per eventi divulgativi sul servizio di salvamento svolto appunto con l’aiuto di cani addestrati.
“La spiaggia pet friendly è una pietra miliare del percorso che questa Amministrazione comunale ha voluto seguire – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo –. I cittadini lo hanno richiesto a gran voce e altrettanto hanno fatto e fanno molti potenziali turisti, che nel prendere contatto con la Città di San Benedetto, scrivono al Comune per informarsi se tra i servizi che offriamo ci sono anche aree balneabili che si possono frequentare insieme agli animali”.
“Il percorso per realizzare quest’area è stato lungo e molto complesso – ha continuato il Primo Cittadino – e ha richiesto il coinvolgimento dell’Autorità di Sistema Portuale e della Capitaneria di Porto, a entrambe le quali va la nostra gratitudine per l’assistenza e la collaborazione accordateci”.
“L’allestimento di una spiaggia pet-friendly – ha detto l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli – è solo un primo passo verso l’apertura della città al turismo che viaggia in compagnia dei propri amici a quattro zampe. L’opera di attrarre nuovi visitatori passa da tutta una serie di servizi la cui fornitura coinvolge anche gli operatori turistici. L’Amministrazione ha dato il “La”; ora tocca alla città attivarsi per dare seguito all’opera, apportando quel valore aggiunto all’offerta di servizi che è necessaria per migliorare la nostra attrattiva turistica”.