E’ stata inaugurata giovedì 1 agosto al Museo del Mare, in area portuale, la mostra “ARTI E MESTIERI IN BICICLETTA E DELLA TRADIZIONE DEL MARE“: in esposizione una trentina di biciclette, provenienti dalla collezione privata di Bruno Ferrari, in servizio dagli anni ‘20 agli anni ’60 come mezzi di lavoro, tutte originali e provenienti da tutta l’Italia.
La mostra è organizzata da Alberto Iachini e Maria Ragionieri dell’associazione “Kronos Turismo Collettivo” in collaborazione con il Comune di San Bendetto del Tronto, resterà aperta fino al 4 agosto e rappresenta un’occasione per fare un viaggio nel tempo attraverso i cicli che hanno contribuito a rendere grande in tutto il mondo l’artigianato italiano.
Sabato 3 agosto, alle ore 18,00 circa, una variopinta carovana con personaggi dell’associazione “Bici Storiche” passeggerà con le biciclette dei mestieri in abiti d’epoca lungo il corso della città e vie adiacenti. Nei pressi del monumento ai caduti in mare, sulla banchina Malfizia, ci sarà un piccolo spettacolo teatrale con la ricostruzione ambientale dedicata alle “retare”.
Domenica 4 agosto, alle ore 18, al Museo del Mare, è in programma uno spettacolo teatrale a cura dell’associazione “Ribalta Picena” con scene in vernacolo di vita sambenedettese legate a mestieri e altri aspetti del borgo marinaro.