È stata presentata, nel corso di una conferenza stampa, l’edizione 2024 della Festa in onore della Madonna della Marina, o la “festa delle feste” come viene da sempre definita a San Benedetto del Tronto.
Dopo il saluto del sindaco Antonio Spazzafumo, è stata la comandante della Capitaneria di Porto Alessandra Di Maglio ad illustrare le novità in materia di partecipazione delle imbarcazioni alla tradizionale processione in mare di sabato 27 luglio, con il superamento degli ostacoli incontrati negli anni procedenti grazie al dragaggio del fondale del bacino portuale.
Dopo l’illustrazione del programma religioso da parte del parroco della Cattedrale della Madonna della Marina don Patrizio Spina, con la novità della Messa all’aperto nell’area ex galoppatoio di venerdì 26 luglio, è stato il consigliere Stefano Gaetani a descrivere i punti salienti del programma che vedrà il fulcro della festa nell’area ex galoppatoio, che si punta a far diventare la location fissa della festa, con la presenza degli stand gastronomici, dei giochi senza quartiere da lunedì 22 a mercoledì 24, gli spettacoli musicali, il raduno delle Harley Davidson.
Da segnalare il bus navetta che, dal 25 al 28 luglio, dalle 19 alle 2 del mattino, collegherà gratuitamente il parcheggio dello stadio “Riviera delle Palme” con l’area ex galoppatoio: “Un servizio che sarà fondamentale anche la sera di domenica – ha sottolineato Gaetani – quando la zona a mare sarà invasa per lo spettacolo dei fuochi pirotecnici”.
Un focus specifico sue due avvenimenti che coinvolgeranno la città attraverso i Comitati di quartiere è stato svolto dalla consigliera Barbara De Ascaniis e dal consigliere del Circolo Nautico Sambenedettese Manrico Urban. La prima ha descritto i “Giochi senza quartiere”, momento ludico sportivo che, sul modello degli indimenticati “Giochi senza frontiere”, animerà divertendo le prime tre serate della festa. “Chi vuole prendere parte a questi momenti – ha detto De Ascaniis – può dare la sua disponibilità rivolgendosi al Comitato del proprio quartiere”.
Urbani ha invece illustrato lo svolgimento della nona edizione del “Palio velico dei quartieri” che vedrà 8 imbarcazioni, rappresentative ciascuna di due quartieri cittadini, darsi battaglia sportiva nelle acque antistanti il molo sud nella mattinata di sabato 27 luglio. Le premiazioni delle due competizioni sono in programma domenica sera sul sagrato della Cattedrale, al termine della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Gianpiero Palmieri.
Il programma completo della festa è consultabile sulla pagina dedicata del Bollettino Ufficiale Municipale.