27.3 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEServizi SocialiSabato 22 giugno s’inaugura il “Giardino di tutti”

Sabato 22 giugno s’inaugura il “Giardino di tutti”

Sarà inaugurato sabato 22 giugno, alle 17.30, il “Giardino di tutti”, area verde inserita nel complesso del parco urbano di piazza Kolbe, in zona Cerboni. In realtà lo spazio è qualcosa di più di un parco pubblico: comprende un’area di socializzazione, un percorso sensoriale e un’area per la psicomotricità con giochi per bambini.

Elemento centrale progetto è l’area di socializzazione realizzata in cemento stampato effetto roccia, facilmente percorribile, di circa 200 metri quadrati, con panchine all’ombra dei pini per permettere, specie d’estate, la frequentazione di chi cerca refrigerio.

Senza soluzione di continuità, è stato inoltre realizzato un percorso sensoriale, ovviamente privo di barriere, caratterizzato da differenti materiali che costituiscono il percorso (ciottoli di differenti dimensioni, tavole di legno, tronchi, sabbia, corteccia di pino, lapillo vulcanico, granulati) e da aiuole di supporto con specie arbustive tematiche. Infine l’area giochi con giochi inclusivi che stimoleranno la psicomotricità di bambini di differenti fasce di età.

L’intervento, coordinato dal Servizio Politiche sociali e seguito dal Servizio Aree Verdi del Comune, è costato circa 90.000 euro, è stato realizzato dalla ditta Garden Point e gode di un cofinanziamento di € 60.000,00 da parte della Regione Marche attraverso il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità.Il progetto è stato infatti realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità.

Per rendere l’area luogo di iniziative il Comune si avvarrà della collaborazione di società sportive che da anni si impegnano nell’organizzazione di momenti di sport caratterizzati dall’essere pensati per includere bambini e ragazzi con ogni tipo di abilità.

“L’obiettivo del progetto – spiega l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni – è stato quello di trasformare uno spazio finora poco utilizzato in uno molto fruibile, sia per gli adulti sia per tutti i bambini”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img