28.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeEventiÈ iniziato il 28° Festival dell’Arte sul Mare

È iniziato il 28° Festival dell’Arte sul Mare

Nel pomeriggio di sabato 8 giugno, alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, dell’assessore alla Cultura Lia Sebastiani e di un folto pubblico, è stata inaugurata alla Palazzina Azzurra la mostra “Domenico Difilippo, Astrattismo Magico 33 anni dopo”, a cura di Andrea Viozzi, che ha dato ufficialmente inizio al 28° Festival dell’Arte sul Mare.
Prima dell’inaugurazione, Andrea Viozzi ha tenuto una breve conferenza presentando il Festival che ha come titolo “Astrazioni” e introducendo l’Astrattismo quale corrente artistica, con particolare riferimento a quello che contraddistingue in varia misura le opere che saranno realizzate dai partecipanti a questa edizione della kermesse artistica.
Nella mattina di domenica 9 giugno invece, al Museo dell’Arte sul Mare, sito al molo sud, e al Mercato Ittico all’Ingrosso hanno avuto inizio i lavori degli artisti delle sezioni “Scultura Viva” e “Pittura Viva” del Festival.
Nel secondo tratto del molo sud, lo scultore belga Jorg Van Daele, il turco Abdulkadir Hocaoğlu, la coreana Yunmi Lee, l’inglese Michela Tabaton-Osbourne, l’italiano Adriano Ciarla e, come sempre, il locale Giuseppe Straccia, autore del Presepe situato tra il secondo e il terzo tratto della passeggiata, hanno iniziato le loro opere sui blocchi di travertino.
Contemporaneamente, nel terzo tratto, la pittrice olandese Désirée Salman e la sambenedettese Katia Minervini hanno iniziato a disegnare i loro due murali ciascuna sulla facciata del blocco di cemento a loro assegnato.
Un terzo murale su pannello verrà realizzato dagli “outsider artists” del Centro Diurno “I colori della mente” di San Benedetto del Tronto, una struttura del Dipartimento di Salute mentale dell’AST 5. Il pannello verrà realizzato nel laboratorio del Centro e poi fissato sulla facciata di un blocco di cemento in adiacenza agli altri due murali.
Oltre a quanto avviene nel terzo tratto del molo, quest’anno la sezione “PitturaViva” si è estesa fino al Mercato Ittico, come detto, dove l’artista sambenedettese William Kaine, autore di due piccoli murali che si trovano nei pressi dell’ingresso est della struttura, ha iniziato i lavori per realizzarne un terzo, che misurerà circa 7 metri per 4.
Prossimo evento del Festival in calendario è la famosa e storica “Serata Jazz”, in programma mercoledì 12 giugno alle 21:30 al molo sud, con la partecipazione come sempre del Giacinto Cistola Quartet. Come da tradizione l’evento è gratuito e aperto a tutti.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img