28.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEGiovaniUn grande “flash mob” in nidi e scuole dell’infanzia di tutto il...

Un grande “flash mob” in nidi e scuole dell’infanzia di tutto il Piceno

Ha riscosso un grande successo la seconda edizione del Flash mob dal titolo “Semini-amo lo 0-6 nel Piceno” che, alle 10:30 di giovedì 6 giugno, ha coinvolto bambini e delle bambine dei nidi d’infanzia, dei nidi domiciliari, dei centri infanzia, delle sezioni “Primavera” e delle scuole dell’infanzia dei Comuni degli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24 del Piceno.

Dalla costa alla vallata, attraversando la città di San Benedetto per arrivare alle zone montane, i bambini e le bambine, con le loro educatrici ed insegnanti, si sono riuniti idealmente nell’azione del seminare, piantare e innaffiare semini, fiori, erbe aromatiche, nel prendersi per mano in girotondi, nel ritrovarsi sia per condividere l’ascolto di letture di storie sia per cantare canzoncine sul tema della cura del verde.

L’iniziativa, promossa e voluta dai quattro CPT 0-6 (coordinamenti pedagogici 0-3 e 3-6 dei servizi 0-6 del Piceno) con il coordinamento unitario d’interambito, è stata realizzata in seno ai lavori dei Protocolli 0-6 territoriali.

I singoli Protocolli 0-6 comunali e intercomunali afferiscono al più ampio Protocollo d’intesa CPT 0-6 d’interambito piceno”, finalizzato all’attuazione del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni di età” (D.Lgs. 6572017 di cui alla L.107/2015) della provincia picena, a favore delle pari opportunità dei bambini e delle bambine dei servizi educativi 0 – 3 anni e scuole dell’infanzia.

Il flash mob ha rappresentato l’esempio di un “contenitore” che, superando le distanze territoriali, riesce a rafforzare la condivisione di una buona pratica educativa, quella del rispetto e cura del verde che ben si sposa ai principi-base del prendersi cura della crescita dei più piccoli, tema centrale del sistema integrato 0 – 6.

La speranza è che l’iniziativa sia riuscita a “seminare”, ovvero a lanciare a giugno una buona pratica da poter riprendere come attività-ponte a settembre per l’accoglienza nella scuola dell’infanzia dei bambini e bambine che escono dal servizio 0-3 anni.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img