28.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliIl Centro per la terza età “Primavera” diventa una biblioteca vivente

Il Centro per la terza età “Primavera” diventa una biblioteca vivente

Venerdì 7 giugno alle 16:00 il Centro per la Terza Età “Primavera” ospiterà l’iniziativa “La Biblioteca Vivente”, curata dalla Biblioteca Lesca, dal Servizio Politiche Sociali del Comune e la LAV (Lavoratori per il Volontariato) Sezione Regionale Marche OdV.
L’incontro fa parte dell’azione “La lettura non conosce età” inserita nel Progetto Officina Lesca: la mia biblioteca è differente, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura – CEPELL ed è finalizzato al coinvolgimento delle persone anziane ospiti del Centro in attività culturali e ricreative.
Per offrire loro la possibilità di condividere opinioni, fare conversazione, entrare in contatto col proprio vissuto e ripensare alle proprie esperienze in maniera diversa, l’iniziativa è stata ispirata al metodo della “Biblioteca Vivente”, traduzione italiana del termine “Human Library”. Si tratta di una prassi innovativa, semplice e concreta, nata in Danimarca negli anni ‘80, che promuove il dialogo, riduce i pregiudizi, rompe gli stereotipi e favorisce la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale.
Nella realtà le categorie non esistono, esistono solo le persone con le loro storie personali, le loro scelte e i motivi che le hanno determinate. E chi, più delle persone con un vissuto importante alle spalle, può raccontare la propria storia e coinvolgere, emozionare e divertire i coetanei e non solo? Gli ospiti del Centro sono stati infatti invitati a dare un titolo alla propria vita e a raccontarne una parte a beneficio del pubblico.
Alla “lettura” dei libri viventi sarà affiancata una attività realizzata dai clown-animatori, volontari della LAV che già sviluppano interventi con gli anziani e che, nell’ambito di Officina Lesca, si sono già “esibiti” in vari contesti tra i quali il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Madonna del Soccorso” e lo stesso Centro “Primavera”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img