28.6 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEGiovaniGiovani impegnati per il bene comune, torna "Ci Sto?Affare Fatica!”

Giovani impegnati per il bene comune, torna “Ci Sto?Affare Fatica!”

Sta per ripartire il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS.
Anche quest’anno il Comune di San Benedetto del Tronto ha aderito al progetto. Le attività partiranno il 17 giugno coinvolgendo squadre di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, per sei settimane. Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno settimanalmente le squadre.
I giovani si “sporcheranno le mani” per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo sarà seguito da volontari “maestri d’arte”, chiamati handyman,che avranno il compito di trasmettere ai ragazzi le competenze tecniche e artigianali necessarie.
A San Benedetto del Tronto il progetto si svilupperà nei parchi di via Ferri, “Ristori” (compreso il parco Bau adiacente), “Eleonora”, nella scuola primaria “Ragnola”, in largo Vittime del Terrorismo, lungo la foce del torrente Ragnola. Le attività consisteranno in attività di tinteggiatura di panchine e realizzazione di murales sulle pareti esterne delle strutture presenti.
A ciascun partecipante verrà consegnato, a riconoscimento dell’impegno profuso, un “buono fatica” settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Una delle giovani coinvolte nell’edizione 2023 del progetto che vide oggetto degli interventi, tra gli altri, spazi del quartiere Ponterotto
- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img