21.5 C
San Benedetto del Tronto

HomeSOCIALEServizi SocialiPubblicato il bando per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima

Pubblicato il bando per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima

Entro mercoledì 10 luglio è possibile presentare domanda presso l’apposita commissione sanitaria provinciale per il riconoscimento della condizione di “disabilità gravissima”. Tale riconoscimento dà diritto all’accesso a un contributo economico per attivare o rafforzare la presa in carico della persona non autosufficiente attraverso un piano personalizzato di assistenza, che integri le diverse componenti sanitaria, sociosanitaria e sociale in modo da assicurare la continuità assistenziale.

Possono fare domanda le persone disabili già beneficiarie dell’indennità di accompagnamento (Legge 18 dell’11 febbraio 1980) per le quali si sia verificata una delle condizioni previste dalla lettera a) alla lettera i) descritte nell’art. 3 comma 2 del D.M. 26/09/2016. Sono esclusi dal beneficio i soggetti ospiti di strutture residenziali.

Per fare richiesta la persona con disabilità (o un suo familiare o tutore legale) deve inoltrare la domanda corredata dal verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento e dalla certificazione medica specialistica di una struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata.

Attenzione: non devono fare domanda coloro che, alla data del 21 aprile 2023, possiedono già la suddetta certificazione, ma è comunque necessario ripresentare la richiesta di contributo alla Regione Marche prendendo contatti con il proprio Comune di residenza.

Il modello di domanda è a disposizione presso il proprio Comune di residenza, allo sportello Punto Unico di Accesso – PUA dell’ATS 21 (ricevimento su prenotazione chiamando i numeri 0735 794562, 0735 794341 o scrivendo all’indirizzo e-mail pua@comunesbt.it) oppure online, insieme al testo completo del bando, sulla pagina dedicata dell’ATS 21.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img