L’Amministrazione comunale ha presentato gli eventi strategici per l’accoglienza turistica di San Benedetto e del territorio per il 2024 nel corso di un incontro pubblico a cui sono stati invitati tutti i portatori d’interesse – dall’imprenditoria fino alle istituzioni del comprensorio – e che ha condotto il sindaco Antonio Spazzafumo affiancato da tutti gli Assessori.
Gli eventi che rappresenteranno la “punta di diamante” del più ampio cartellone programmato sia per l’estate sia per il periodo natalizio, come già avvenuto lo scorso anno, hanno come caratteristica comune l’essere pensati per soddisfare tutti i gusti, di ampio respiro, diffusi sul territorio e a forte vocazione extraterritoriale. Un insieme il cui obiettivo è quello di garantire che i riflettori restino puntati su San Benedetto e sul comprensorio.
“Lo scorso anno questo format ci ha portato grandi risultati – ha spiegato il sindaco Antonio Spazzafumo – e ci ha permesso di lavorare in anticipo sui tempi, così da affinare ciascun appuntamento al meglio delle nostre possibilità. Siamo dunque convinti nel riprendere la stessa strada dello scorso anno, forti dell’esperienza maturata”.
Tra i dati comunicati nel corso dell’incontro, grande spazio è stato dato alla forte risonanza mediatica ricevuta dagli eventi strategici dello scorso anno e sull’incisività delle sponsorizzazioni esterne ricevute dal Comune da parte di imprenditori, privati e istituzioni del territorio, grazie alle quali è stato coperto circa un terzo del costo complessivo del cartellone.
“Vogliamo proseguire con le collaborazioni avviate negli ultimi anni – ha sottolineato Spazzafumo – con l’auspicio che, alla luce del successo ottenuto, ne arrivino di nuove perché siamo convinti che l’espressione del nostro potenziale di attrazione turistica sia un’opera che non può prescindere dalla cooperazione e dal supporto dei nostri cittadini e dei nostri vicini”.
Tra le novità annunciate in ambito di marketing territoriale, quest’anno San Benedetto andrà “incontro alla domanda turistica”, partecipando nel prossimo mese di giugno al Vinoforum di Roma per promuovere le attività e l’offerta cittadina. Inoltre, a fronte dell’esito positivo delle sperimentazioni condotte lo scorso anno, sarà formalizzato nel prossimo periodo l’accordo per l’acquisizione di un servizio professionale pubblicitario della durata di 12 mesi che sosterrà ulteriormente la diffusione di informazioni e la promozione della brand identity della città e degli eventi che si svolgeranno sul territorio.
Infine, l’incontro è stata occasione per uno scambio di vedute fra i rappresentanti dei principali gruppi d’interesse e istituzioni del territorio e l’Amministrazione, con interventi da parte di Sandro Assenti (Confesercenti), Luigi Contisciani (BIM Tronto), Nicola Mozzoni (Associazione Albergatori “Riviera delle Palme”) e Enrico Diomedi (Start).
“Lo scorso anno – ha detto in chiusura il Sindaco – abbiamo mosso il primo passo verso la realizzazione di un piano di marketing territoriale che quest’anno inizia a prendere forma con un ulteriore avanzamento in ambito di pubblicizzazione e diffusione della nostra offerta turistica e della realtà di tutto il territorio, con l’obiettivo di mantenere viva e costante l’attenzione su San Benedetto e sul Piceno nell’ambito di un mercato turistico che è sempre più privo di confini e con sconfinate possibilità per tutti noi”.
Iscriviti alla newsletter!
Per essere sempre aggiornato su iniziative, bandi, concorsi e altre informazioni utili.