17.9 C
San Benedetto del Tronto

HomeCULTURAAttività CulturaliPubblicato il bando per l’assegnazione del Premio “Piero Alberto Capotosti”

Pubblicato il bando per l’assegnazione del Premio “Piero Alberto Capotosti”

È aperta la prima edizione dei premi di laurea dedicati alla memoria del professor Piero Alberto Capotosti, promossi dal Comune di San Benedetto e dall’Università Politecnica delle Marche.
In questo modo la città rende omaggio ad uno dei suoi figli più illustri, insignito del premio Truentum nel 1998. Scomparso nel 2014, Piero Alberto Capotosti è stato un’eminenza accademica e, nel corso della sua carriera giuridica, ha ricoperto prestigiosi incarichi, su tutti quelli di presidente della Corte Costituzionale e di vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura.
Il bando è rivolto agli studenti delle facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche che hanno discusso la propria tesi di laurea specialistica nel corso dell’anno accademico 2022/2023 o che la discuteranno nell’anno accademico 2023/2024 e hanno ottenuto una valutazione pari o superiore a 105/110.
Le tesi devono trattare uno dei temi che furono oggetto di studio del professor Capotosti, quali:

  • diritto ambientale
  • rapporti con le Istituzioni
  • gestione degli enti locali
  • riforme in Italia
  • spesa pubblica ed equilibrio dei conti
    Per concorrere all’assegnazione del premio gli studenti dovranno presentare il modello disponibile sul sito istituzionale del Comune di San Benedetto debitamente compilato, firmato e corredato della documentazione richiesta all’indirizzo PEC dell’Ente, protocollo@cert-sbt.it, entro il 15 settembre 2024.
    Una commissione composta dai professori Angela Del Vecchio, Gian Luca Gregori e Gerardo Villanacci e due professori ordinari di materie giuridico-economiche designati dal Sindaco di San Benedetto giudicheranno gli elaborati.
    Le due tesi di laurea che saranno selezionate riceveranno un premio ciascuna dell’importo di € 2.500,00, saranno pubblicate sul portale istituzionale del Comune di San Benedetto del Tronto e acquisite come patrimonio della Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca”.
    Tutte le informazioni, il bando in versione integrale e i modelli per l’iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito istituzionale del Comune.
- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img