18.4 C
San Benedetto del Tronto

HomeTERRITORIOAmbienteComune e Italgas inaugurano una nuova area verde pubblica

Comune e Italgas inaugurano una nuova area verde pubblica

E’ stata inaugurata nella mattinata di giovedì 14 marzo la nuova area verde pubblica realizzata in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale e Italgas che, con l’iniziativa “Click To Be Green”, “traduce” in benefici per l’ambiente l’impiego dei servizi digitali.

Dopo circa 3 mesi di lavoro, lo spazio di 2.500 metri quadrati è stato risistemato e arricchito con la messa a dimora di 22 alberature a foglia caduca (2 Quercus iliex, 2 Lagestroemia, 5 Cinnamomoum camphora, 3 Ginkgo biloba, 5 Tilia cordata e 5 Catalpa); 75 ginestre odorose; 120 Cotoneaster franchetii, simonsii e salicifolia; 50 Berberis thunbergii atropurpurea) e 60 specie arbustive e alberi a foglia caduca tipo spirarea in varietà.

Il taglio del nastro, avvenuto alla presenza delle autorità militari e civili del territorio e di una rappresentanza degli studenti della scuola secondaria “Mario Curzi” che si affaccia sulla piazza, ha visto la partecipazione del vicesindaco, e assessore ai lavori pubblici e ambiente, Antonio Capriotti, di Stefano Bili, responsabile commerciale del gruppo Italgas, della dirigente dell’ISC “Centro”, di cui fa parte la scuola “Curzi”, Elisa Vita e della sindaca dei ragazzi Michelle Guarnieri. Il direttore del servizio comunale Aree Verdi Lanfranco Cameli ha fornito poi alcune indicazioni sui lavori svolti.

Tutti hanno sottolineato l’importanza di restituire ai cittadini spazi come questi: vivibili, ricchi di verde, in contesti urbani, in modo da creare oasi di tranquillità nella congestione delle aree fortemente urbanizzate. Un esempio, quello di piazza Dalla Chiesa, che potrà essere replicato in altre zone.

Don Ulderico Ceroni, parroco di S. Pio X, ha poi impartito la benedizione.

Il progetto “Click To Be Green”, frutto della collaborazione tra Italgas e le Società di Vendita, nasce con l’introduzione dei servizi innovativi “Click To Gas” che consentono di ridurre la quantità di CO2 immessa in atmosfera grazie alla preventivazione digitale, all’allaccio e all’attivazione della fornitura gas eseguite in un unico appuntamento, risparmiando tempo e generando al contempo benefici per il territorio e le comunità. Tra questi benefici vi è non solo una maggiore consapevolezza dei cittadini su tematiche ambientali ma anche il contributo a creare una coscienza comunitaria basata sui principi di legalità, promozione della biodiversità e mitigazione degli effetti negativi delle isole di calore urbane.

“Per la città e per il quartiere è una realizzazione estremamente preziosa – dice il sindaco Antonio Spazzafumo – quella che fino a poco tempo fa era una semplice spianata pavimentata in un contesto molto urbanizzato e a ridosso di una delle principali direttrici di marcia, adesso è uno spazio verde, con panchine e illuminazione, dove poter sostare e riposare in ogni ora della giornata. Da queste cose si misura la qualità di vita di una comunità, e c’è tanta soddisfazione per questo risultato”.

- Comunicazione Istituzionale -spot_img
Ufficio Stampa
Ufficio Stampahttps://bum.comunesbt.it
Ufficio Stampa del Comune di San Benedetto del Tronto

- Comunicazione Istituzionale -

spot_img

Lettura consigliata

Articoli Correlati

- Comunicazione Istituzionale -spot_img